Giunta alla sua VI edizione, Camporeale Day è ormai una manifestazione di successo. Noi eravamo già stati presenti anche alla scorsa edizione. Organizzata dall’Associazione Turistica pro Loco Camporeale con il patrocinio del Comune è nata con l’intento di far conoscere un territorio ricco di storia, cultura e tradizioni enogastronomiche, l’evento è cresciuto sia nella durata, inizialmente era Camporeale Day, che nelle iniziative che ne scaturiscono. Al centro, fin dal primo anno c’è stato il vino, che in un territorio come Camporeale fa da volano e da attrattore turistico. Tantissime sono, infatti, le cantine presenti sul territorio che partecipano ogni anno con maggiore interesse.
Di anno in anno Camporeale Days si è arricchita di proposte e momenti sempre nuovi. Quest’anno, ad esempio, alle Masterclass ed alle degustazioni di prodotti enogastronomici, si sono aggiunti Cooking Show (con importanti chef provenienti da tutta la provincia), Workshop. Non solo cibo e vino ma anche artigianato ed arte, visite guidate al Palazzo del Principe, del Museo Camporeale e del Santuario della Madonna dei Peccatori, una mostra di auto e moto d’epoca ed esibizioni di band musicali. Come sempre, ampio spazio è stato dato alla scoperta del territorio grazie alle visite aziendali, coinvolgenti ed appassionati permettono agli utenti di toccare con mano le realtà produttive.
All’interno del fittissimo programma si è tenuta la presentazione del libro “Leggete e bevetene tutti” di Elisabetta Musso, nella quale abbiamo fatto da relatrici. Chi ci segue sui social sa che non è stata la nostra prima volta ma che l’avevamo già accompagnata durante la manifestazione “Una Marina di Libri” che si è svolta all’Orto Botanico di Palermo la scorsa estate.
Con Elisabetta ci siamo subito trovate in sintonia perché siamo delle persone che fanno cose serie non prendendosi troppo sul serio. Il suo libro è delizioso, irriverente, divertente, adatto a chi è appassionato di vino ma anche ai più scettici e distanti da questo mondo. Perché? Perché ti parla come un’amica e non come una docente, con la leggerezza di una vera amante del vino che è un’eccellente sommelier ma che non si pone mai in una posizione di superiorità.
Pieno di aneddoti esilaranti, tocca tutti i temi principali che riguardano il vino: dalle varie tipologie alle zone più vocate, dai luoghi comuni agli errori più frequenti fatti sia dai consumatori che, anche, da chi il vino dovrebbe conoscerlo. Ma non aggiungiamo altro, adesso sta a voi leggerlo!
Per quanto riguarda Camporeale Days l’appuntamento è rinnovato all’anno prossimo!