Negli scorsi giorni siamo state a Taormina per un altro grande evento targato Blu Lab Academy.
Vi avevamo già parlato di questa realtà a Gennaio, in occasione della conferenza stampa di presentazione della Master Class Gold 2019 “Experience Sicily in Lab”. Stavolta, invece, ne abbiamo celebrato la conclusione con una cena speciale in uno dei luoghi più suggestivi di Taormina: il ristorante Villa Antonio di Lina Scevola. Il ristorante, che è anche B&B, è costruito interamente in pietra. Luci soffuse, allestimenti preziosi, deliziosi archi in ferro battuto e rivestiti di piante e fiori lo rendono il posto perfetto per un evento importante o una romantica cenetta a due…non noi due ovviamente ahah. Oltre allo spazio interno, al chiuso, c’è una splendida terrazza che gode di un panorama unico: l’Isola Bella di Taormina! L’Isola, anche detta “Perla del Mediterraneo”, oltre ad essere uno dei luoghi più incantevoli dell’intera Sicilia è un Museo Naturalistico. Circondata da un mare cristallino, l’Isola, ha una ricchissima e meravigliosa flora, costituita dall’incontro tra la macchia mediterranea ed alcune specie esotiche.
Ma torniamo alla nostra cena. Purtroppo non abbiamo potuto provare la cucina di Villa Antonio, infatti, in cucina c’erano i corsisti della Masterclass che sono stati coordinati e coadiuvati dallo staff della vita e dai grandi Chef docenti del Master: Alfio Visalli (ideatore di Blu Lab Academy), Massimo Mantarro (San Domenico Palace di Taormina, una stella Michelin), Francesco Patti (Ristorante Coria di Caltagirone, una stella Michelin), Vincenzo Cinardo (Pastry Chef), Peppe Cannistrà (I Banchi di Ragusa).
I corsisti, che come avevamo spiegato nell’articolo precedente, sono dei professionisti del settore, hanno preparato una cena deliziosa: abbiamo iniziato con un ricco buffet di lievitati (focacce, grissini e pane ai cereali e classico), salumi, formaggi del caseificio Passalacqua (tra gli sponsor dell’evento); abbiamo continuato con dei finger food, sgombro affumicato, salmone marinato, tartare di manzo tonnato, melanzana margherita, ecc… e con i primi.
Per finire, un incredibile buffet di dolci, preparati da Vincenzo Cinardo: cannoli, torte, mousse, lecca lecca…Roberta è letteralmente impazzita per le setteveli, in due varianti, al cioccolato ed al pistacchio…insomma, un paradiso per gli amanti dei dolci! Come se non bastasse c’era anche il gelato di Slurp Gelati & Co., gelateria artigianale che si trova ad Aci Castello. Un gelato che non siamo riusciti a provare perchè ci siamo perse in chiacchere in giro ahah, ma che ci hanno detto ne vale davvero la pena! E’ stato un piacere conoscere Fulvio Massimino, il gelatiere di Slurp e speriamo presto di passare da loro per onorare la promessa di provare il gelato!
E per quanto riguarda il beverage? Tranquilli, anche da questo punto di vista era tutto organizzato alla perfezione: un angolo dedicato al vino, curato dal Sommelier Ais Salvo di Bella, ed uno dedicato alla Mixology, affidato al Cocktail Chef Marco Pollaci.
Un’attenzione particolare è stata rivolta anche all’aspetto etico ed ecologico della serata. Tutti i supporti per il cibo sono stati realizzati dall’azienda siciliana Tu si bio (altro sponsor della serata) perché lo stile è importante ma lo è anche l’ambiente!
È stata una serata dedicata alla convivialità, all’eccellenza e ad un progetto che speriamo cresca ancora di più ed una grande famiglia, quella della Blu Lab Academy che anche stavolta ci ha fatte sentire a casa, grazie!