Venerdì a pranzo siamo andate a provare Tritalo, locale specializzato in Hamburger e Tartare di qualità. Tritalo si trova nel salotto della città, in Via Principe di Belmonte. La location è molto carina, c’è una parte al chiuso con banconi all’americana ed ampie vetrate ed una, più grande, all’esterno. Nonostante il caldo torrido di questi giorni abbiamo deciso di stare all’aperto.
Immediatamente si percepisce l’attenzione ai particolari sia nell’approccio al cliente che nella mise en place. Il servizio è preciso e puntuale, il personale è molto preparato e pronto a seguirti durante l’intero pasto, consigliandoti dal cibo al vino.
La proposta è molto interessante e spazia dai taglieri di salumi e formaggi alle insalate, dai burger alle tartare sia di carne che di pesce. La filosofia del locale è quella di offrire un’offerta di qualità puntando su prodotti perlopiù italiani.
Abbiamo iniziato con due antipasti: Zeppole napoletane, farina di pasta cresciuta fritta alle alghe di mare e acciughe Parodi, e Neapolis, stick di patate fresche con fonduta di mozzarella di bufala Campana D.O.P., pesto e guanciale croccante. Le zeppole sono delicatissime ma si sente il sapore marino delle alghe, croccanti fuori e soffici dentro. Le patate, invece, sono gustose e l’accostamento con i condimenti risulta non scontato e vincente.
Roberta ha proseguito con la tartare Monti Sicani, tartare di filetto di Limousine, olio di bucce di mandorle bruciate, cucunci (i frutti del cappero), sale rosa dell’Himalaya, tuorlo d’uovo di quaglia, senape di Dijon e velo di pane: superlativa! Roberta è un’amante della carne cruda e questa era perfetta, così tenera che si scioglieva in bocca. Anche l’abbinamento con tutti gli altri ingredienti era ben studiato ed assolutamente riuscito, il tuorlo d’uovo una volta rotto si amalgamava con la tartare e la senape dava forza e gusto al piatto. Il velo di pane, conferiva quel tocco di croccantezza che mancava.
Laura, invece, ha scelto di provare l’hamburger Nero di Mirto, burger di suino nero dei Nebrodi (Presidio Slow Food La Paisanella), melanzane fondant con pomodorino e basilico, essenza di sedano, mozzarella di bufala Campana D.O.P., olive ferrandine, nido di porro croccante e insalata lollo: l’hamburger era spesso (di solito siamo abituati a quelli più piatti) e con una grana grossa. La carne era delicata e molto gustosa, tutto il resto degli ingredienti accompagnava perfettamente l’hamburger senza coprire il sapore principale. Forse l’unico sentore che Laura non ha compreso e neanche percepito è stata l’essenza di sedano. Il pane è fatto da loro con farina di Timilia (Tumminia) e farina 0. Purtroppo però non ci ha soddisfatto perchè in bocca risultava gommoso ed andava a penalizzare l’intera esperienza gustativa dell’hamburger. Sicuramente dovremo dargli una seconda possibilità, perchè la carne era veramente eccellente.
Secondo voi questa volta abbiamo rinunciato al dolce? Naturalmente no!
Laura ha scelto la Cheese Cake ai frutti di bosco, un classico immancabile per un’amante come lei. Anche se le era stata consigliata la panna cotta (la prossima volta la proverà, promesso), lei testarda come è ha ordinato la cheese cake. Partiamo dal presupposto che non le piace servita al bicchiere, sicuramente più elegante risulta però scomoda per l’assaggio anche perchè il bicchiere è piccolo e stretto. Al palato la crema al formaggio è leggera, ma per i suoi gusti un po’ troppo acidula. Sicuramente un dolce nella media.
Mentre Roberta ha optato per il Cremoso di Modica, una mousse di cioccolato di Modica: una nuvola di cioccolato…delizioso! Certo, un po’ pesante con il clima del giorno ma lei non sa resistere al cioccolato.
Abbiamo accompagnato il tutto con uno Charme Rosé della cantina Firriato: un vino fresco e brioso. Charme Rosé nasce da un blend di vitigni autoctoni e viene prodotto nella Tenuta Borgo Guarini, in provincia di Trapani. All’analisi visiva risulta un bellissimo rosa, delicato e raffinato. Profumatissimo, sprigiona aromi di frutti rossi, fragola, lampone ma anche anguria, melagrana e fiori. Al palato è fresco, morbido, ricco.
Grande attenzione anche per quanto riguarda l’impiattamento, piatti non solo buoni ma anche belli; ed è inoltre possibile ordinare gli hamburger al piatto.
Esperienza sicuramente positiva in un concept innovativo e giovane.