Alzi la mano chi non ha mai sentito nominare o non fa parte del gruppo Facebook “Io Compro Siciliano”!
Nato da poco più di un mese è quello che potremmo definire il fenomeno social della stagione. Infatti, vanta già più di 230.000 iscritti. In un momento difficile ed assolutamente inaspettato come quello dell’isolamento appena trascorso a causa del Covid 19, tre manager siciliani Davide Morici, Giuseppe Giorgianni e Francesco Caravello, hanno cercato di dare una spinta all’economia siciliana tramite la creazione di questo gruppo. Tutti e tre gli ideatori sono attivi da anni, in vari settori, proprio nella promozione del territorio siciliano: Davide Morici, Art Director di Cialoma Eventi e Presidente di Confartigianato Turismo e Spettacolo; l’imprenditore messinese, Giuseppe Giorgianni, ceo di Innova, startup innovativa siciliana di digital transformation, e presidente di Confeuropa Imprese Sicilia; e Francesco Caravello, esperto in turismo esperienziale e direttore del noto blog del food-experience, Ciboturista.
“Io compro siciliano”, nato con l’idea che solo facendo un lavoro di squadra si può andare avanti e crescere, include centinaia di aziende che si occupano di ospitalità, ristorazione, agroalimentare, artigianato; ma anche decine di collaboratori in tutte le nove provincie tra food & wine lovers, chef, imprenditori e giornalisti specializzati.
Non solo prodotti e strutture ma le storie di chi ogni giorno decide di restare e combattere per la propria terra, affrontando le complessità del nostro territorio e cercando di sfruttare al massimo la propria creatività e la qualità delle nostre materie prime.
Tra le tantissime realtà imprenditoriali presenti, abbiamo scelto quelle che più incarnano la filosofia di Saporite. Ci teniamo a sottolineare che la selezione è stata davvero molto ardua data la quantità e la validità delle aziende ma purtroppo sarebbe stato impossibile parlare di tutte.
Iniziamo, chiaramente, da quello che è il nostro settore preferito e, dunque, dall’agroalimentare:
Drago Conserve è un’azienda storica (vanta ben 85 anni di storia) nata nel siracusano e specializzata nella conservazione di prodotti ittici sia al naturale che all’olio di oliva e/o di semi, quali filetti di Tonno in olio o al naturale, filetti di Sgombro in olio, filetti di Salmone e filetti di Pesce Spada. Pesci da sempre presenti nella tipica Cucina Siciliana, lavorati e confezionati a mano seguendo le regole della tradizione. L’attenzione e la cura per il prodotto partono dalla pulizia del pesce e caratterizzano l’intera linea produttiva.
Negli anni la gamma dei prodotti si è ampliata e ad oggi comprende, oltre alle conserve, sughi pronti, paté, creme e specialità (conserve realizzate con Olio Extravergine d’Oliva e conserve arricchite con l’aggiunta di peperoncino).
Condiaroma 33. Chi ha detto che l’aceto balsamico è una prerogativa solamente della città di Modena? L’azienda della quale vi stiamo parlando è stata una vera sorpresa anche per noi che abbiamo avuto la fortuna di fare la loro conoscenza e di provare alcuni dei loro prodotti al Mercato Campagna Amica di Coldiretti. L’azienda si trova a Petrosino (in provincia di Trapani) ed ha una storia antica nata dalla passione per i profumi ed i sapori dell’aceto balsamico. Oltre agli aceti, prodotti in tre versioni, classificate in base agli anni di invecchiamento Riserva Oro, Riserva Diamante e Riserva Argento, la produzione comprende il Gelo, ovvero, una deliziosa glassa balsamica.
Rosso di Mazara è un’azienda che non ha davvero bisogno di presentazioni. La sua fama è andata, ormai, ben oltre i confini regionali e nazionali grazie ai loro pregiati crostacei, simboli della “naturale” eccellenza dei frutti dei nostri mari. Anche qui oltre cento anni di storia e passione per il mare e per la pesca di qualità. Il gambero rosso di Mazara costituisce uno standard, un metro di paragone per tutte le altre specie. Le sue caratteristiche uniche si devono al loro habitat. Il gambero rosso di Mazara vive a circa 700 metri di profondità ove si lascia accarezzare dalle forti correnti marine che lo rendono puro. L’elevata evaporazione del Mar Mediterraneo lo arricchisce di sali minerali donandogli quel sapore inconfondibile e unico al mondo. Le sue peculiarità sono il colore, lo splendido rosso porpora, il gusto deciso con note dolci ed un retrogusto leggermente affumicato e la carne soda e tenera. L’ultimo arrivato in casa Rosso di Mazara è “Message in the bottle”, un pregiato olio da condimento estratto dalla parte più succulenta del Gambero Rosso, il carapace. Un concentrato di amore e gusto che arriva direttamente dal mare fino alle nostre tavole per arricchire risotti, primi piatti, ecc…
Bubalus. Altra azienda che ha preso una specialità tipica di un’altra regione, la Mozzarella di bufala, e l’ha fatta sua. Dal 2006 Bubalus alleva bufale sull’altopiano Ibleo e dal loro latte produce esemplari prodotti caseari che vengono lavorati sempre nel loro stabilimento, che comprende anche delle botteghe nelle quali poter degustare ed acquistare. La salute ed il benessere delle bufale (ma anche degli altri animali da loro allevati) sono essenziali e costanti, nel rispetto sì della qualità del risultato finale ma soprattutto delle bufale. Oltre alla Mozzarella di bufala, tanti altri prodotti completano la loro linea: ricotta di bufala, yogurt di bufala, stracciatella di bufala, burrata di bufala, caciotta di bufala, zizzona di bufala, ricotta dolce di bufala; non solo latticini ma anche carni e salumi: salsiccia di bufalo, bresaola di bufalo, fiorentina di bufalo, hamburger di bufalo, salame di bufalo, ecc…
Rimaniamo nel campo dei derivati dal latte per parlare di Dacos, azienda di San Cipirello (PA). Nato dopo anni di ricerca e sviluppo, lo yogurt DACOS è caratterizzato dalla sua elevata cremosità, dalla ricchezza di proteine e dallo scarso contenuto di grassi. Un prodotto di elevata qualità dovuta ad una rigorosa selezione all’origine delle materie prime: innanzitutto il latte che deve rispondere a rigidi criteri di genuinità, basati su legami forti e stabili con i fornitori che hanno condiviso i valori aziendali basati sul rispetto della natura, degli animali allevati, ma soprattutto a tutela esclusiva del consumatore. Il risultato finale è un prodotto sano, leggero e facilmente digeribile, ma al tempo stesso gustoso, cremoso e vellutato al palato.
Forno Santa Rita è il panificio e pastificio artigianale di Maurizio Spinello. Il Forno sorge a Borgo Santa Rita (frazione di Caltanissetta) e conta pochissimi abitanti ed attività, ad esempio Forno Santa Rita è l’unico panificio presente sul territorio. Il rispetto delle materie prime e delle antiche lavorazioni artigianali solo i tratti distintivi di questa azienda che produce dalla farina alla pasta, dal pane ai biscotti per finire con i legumi. Tutto viene realizzato utilizzando grani siciliani.
Dopo questa panoramica del settore agroalimentare ci spostiamo a quello dell’ospitalità:
Iniziamo dal catanese ed in particolare dall’Etna con il Zash Country Boutique Hotel. Un territorio maestoso come questo non meritava di meno! Un antico palmento rivalutato egregiamente, lasciando intatto tutto il suo fascino country all’esterno ed arricchendo gli interni con elementi di design. Bianco, verde, legno, questi i toni dominanti della struttura in piena armonia con la natura circostante. Tra i vari servizi, ad esempio la meravigliosa Spa, è impossibile non menzionare il ristorante premiato con una stella Michelin nel 2019 e curato dallo chef Giuseppe Raciti. Questo sorge all’interno dell’antico palmento, dove risiede anche l’elegante luonge bar ed uno spazio dedicato alle degustazioni di vino, rigorosamente dell’Etna. Il loro sucesso? È tutto merito del legame con il territorio, delle materie prime eccellenti ed il lavoro di squadra.
Rifugio Lanzagallo, Modica. Nel cuore della Val di Noto si trova questa adorabile masseria in pietra modicana che si erge sul dorsale, con vista bellissima sul mare e sulla punta Sud della Sicilia. Composto da due fabbricati, ristrutturati, tra il 2015 ed il 2018, in stile contemporaneo, offre diverse soluzioni abitative. Rifugio Lanzagallo porta in sé tutta la tradizione delle forme e degli spazi delle più tipiche masserie del sud della Sicilia: la struttura in pietra, gli archi, gli scorci sul mare, sul baglio in roccia e sulle corti riparate. A tutto questo si affiancano il rispetto e l’amore per l’ambiente, grazie all’energia del sole e alle moderne tecniche di bioedilizia utilizzate.
Cocciu d’Amuri B&B. Il B&B situato a Castellammare del Golfo (a pochi Km da Palermo) è arredato in tipico stile siciliano: pigne, teste di moro, maioliche ed i colori del sole e del mare la fanno da padrone. Le camere sono dotate di ogni comfort mentre le aree comuni comprendono il giardino ed una vasca idromassaggio. Oltretutto, la posizione è perfetta per passare del tempo nello splendido mare di Castellammare che si trova solo ad un Km.
Arriviamo nel nostro capoluogo per passare al R&B La terrazza sul centro. Un incantevole R&B situato al centro della Palermo Araba Normanna, dal design moderno. La sua particolarità, nonché il suo maggior vanto è certamente la terrazza panoramica: assolutamente splendida. La vista si apre su cupole, chiese e palazzi antichi svelando tutta la bellezza della “vecchia” città incorniciata, esattamente come un quadro, dall’azzurro del cielo.
Infine, passiamo all’artigianato:
Iniziamo con Mizzika Time, una linea di orologi interamente ispirata agli elementi tradizionali ed iconici della Sicilia: fichi d’India, limoni, ruote di carretti, paladini ed ancora teste di moro, pigne. Il tutto condito da colori accesi e linee semplici. L’accessorio perfetto per portare sempre un pizzico di Sicilia con sé!
Ps: appunto linguistico, per chi non lo sapesse Mizzica è un’espressione dialettale siciliana che viene utilizzata per esprimere stupore e meraviglia o anche fastidio ed irritazione 😉
Maioliche si ma dimenticate i colori accesi e le forme di fiori e frutti. Lithea, azienda nata nel 2008, produce rivestimenti, pavimenti, complementi e oggetti d’arredo per la decorazione di spazi sia interni che esterni. Materia d’elezione è la pietra naturale. Dalla pietra lavica alla pietra pece, dal marmo nero Portoro al bianco di Carrara, dalla pietra di Comiso alla grigio Tunisi: materiali pregiati dalla storia millenaria modulati in texture di rara bellezza rivestono ogni superficie. Siamo rimaste particolarmente colpite dalla creatività e dalla rivisitazione delle classiche maioliche, rischiosa, audace ma certamente riuscita.
Il laboratorio Pakolab è nato a Lampedusa per recuperare il legno e ridargli una vita. Oltre alle collezioni, realizzano anche progetti su misura ed uno di quelli che ci sono piaciuti di più è sicuramente il tavolo realizzato con i tappi di sughero delle bottiglie di vino utilizzati. Un’idea originale, moderna ed intelligente anche per promuovere il riciclo di oggetti e materiali che altrimenti rimarrebbero inutilizzati.
Altra isola, altra realtà. Stavolta ci spostiamo a Favignana per Cosmesi Siciliana. L’azienda, certificata ECO e BIO, ha una missione ben precisa: trasferire l’essenza della Sicilia nei loro cosmetici per nutrire non solo il corpo ma anche l’anima. Detergenti viso, creme per il corpo ma anche profumi e prodotti per i capelli, il tutto realizzato con materie prime naturali ed autoctone.
La Sicilia è una fonte di ispirazione praticamente inesauribile, la bellezza è ovunque e c’è chi ha pensato di imprimerla sulla seta e sulla pelle. Stiamo parlando di Le Grand Tour, azienda che realizza foulard e borse che riprendono gli schizzi Art Nouveau del noto architetto palermitano Ernesto Basile, i Quattro Canti, una cartografia della Sicilia, i paesaggi dell’Etna, ecc… il tutto con uno stile elegante e l’utilizzo di materiali pregiati.
Probabilmente ci siamo dilungate un po’ troppo e quindi chi è arrivato fin qui merita tutto il nostro affetto e la nostra stima ahah.
Vi promettiamo che non vi tedieremo oltre ma vogliamo ricordarvi di seguire il gruppo Io Compro Siciliano e di non perdere i loro appuntamenti giornalieri: Io Compro Siciliano Live alle 12.00, Aperitivo Social alle 18.00 ed Io Compro Siciliano Chef, ogni sabato alle 14,30 sempre sulla loro pagina ed in compagnia di tantissimi ospiti.
Mentre a noi non resta che aspettare gli sviluppi futuri di questo bel progetto che sappiamo già non ci deluderanno. Alla prossima!