Oggi prepariamo il Timballo di ziti alla Norma!
Se vi va trovate le altre due ricette – arancine con pistacchio siciliano insieme al caciocavallo affumicato di Agerola e mousse di pesche con crumble di biscotti che abbiamo creato grazie alla collaborazione con Campania Golosa.
La ricetta di oggi rappresenta una sintesi tra la nostra regione, la Sicilia e la Campania. Infatti, abbiamo utilizzato ingredienti campani (tranne le melanzane e la ricotta salata) per realizzare un piatto tipico della tradizione siciliana. Gli elementi campani che compongono il piatto ci sono stati inviati da Campania Golosa e sono:
- Ziti di grano duro Senatore Cappelli. Il Senatore Cappelli è un grano antico, considerato tra i migliori, proviene da agricoltura biologica ed ha eccezionali proprietà (ad esempio è più digeribile rispetto ad altri tipi di grano e secondo molti studi ridurrebbe il colesterolo, oltre ad essere più buono). Inoltre è sempre artigianale, perché questa tipologia di grano non regge ad una rapida essicazione fatta ad alte temperature.
- Olio Extra Vergine d’Oliva Cilento DOP di olive Pisciottane. L’olio “Cilento” DOP è il frutto dell’incontro tra le più moderne tecnologie di lavorazione ed una tradizione millenaria. Una cura particolare è dedicata alle fasi della raccolta, del trasporto e della conservazione delle olive. Per essere ammesse alla produzione di olio DOP le olive devono essere raccolte rigorosamente a mano. È autorizzato l’ausilio di mezzi agevolatori meccanici, come scuotitori e pettini vibranti mentre le reti sono ammesse esclusivamente per agevolare le operazioni di raccolta, che deve essere effettuata entro il 31 dicembre di ogni anno.
- Passata di pomodori e pomodorini. Gli ingredienti di questa passata di pomodoro sono esclusivamente: pomodori, pomodorini e sale. In particolare, si tratta di pomodorini Campani ovvero le bacche che derivano dagli ecotipi “Corbarino” e “Vesuviano” coltivati nel territorio della regione Campania. Anche in questo caso la produzione deve seguire un preciso regolamento che detta modalità e periodi per la coltivazione e la raccolta.
A questi prodotti abbiamo aggiunto la ricotta salata e le melanzane (comprate da Prezzemolo e Vitale ): in questo caso abbiamo utilizzato melanzane variegate o striate di Caltanissetta. La loro polpa è morbida e proprio perchè assorbono pochissimo olio, sono indicati per la frittura.
Ma chi è l’azienda con cui stiamo collaborando?
Campania Golosa è un’associazione enogastronomica, il cui obiettivo è quello di promuovere e distribuire prodotti tipici e di qualità, grazie alla creazione di una rete di piccole imprese. Non si tratta solo di e-commerce ma di un progetto più ampio che comprende tour enogastronomici, formazione, gruppi di acquisto, corsi di cucina mediterranea, eventi e fiere.
L’idea nasce dalla passione dei soci fondatori per il territorio, dalla volontà di valorizzare la tradizione e di offrire i prodotti tipici ad un costo vantaggioso per il consumatore. Molti dei prodotti commercializzati da Campania Golosa sono dei Presidi Slow Food e seguono la filosofia del buono, sano e pulito.
Adesso passiamo alla ricetta.
Ingredienti per 2 persone:
200 gr di ziti
2 melanzane
600 gr di passata di pomodoro
100 gr di ricotta salata
Basilico
Olio EVO
Sale e pepe
Iniziamo dalle melanzane. Lavatele e tagliatele a fette non troppo sottili e mettetele a scolare in uno scolapasta con un po’ di sale per circa un’ora. Passata l’ora prendete le fette di melanzane e friggetele in abbondante olio d’oliva ben caldo, quando saranno dorate al punto giusto scolatele, adagiatele su un foglio di carta per fritti e salatele. Mettete la pentola con l’acqua per la pasta a bollire e nel frattempo versate la passata di pomodoro in un pentolino, aggiungete pepe ed un filo d’olio e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 10/15 minuti. Una volta pronto, a fuoco spento, aggiungete un ciuffetto di basilico. A questo punto cuocete gli ziti. Scolate la pasta quando è ancora molto al dente, mescolatela con la passata di pomodoro, aggiungete la ricotta salata a scaglie, mescolate il tutto e tenetela da parte. Cospargete una teglia o uno stampo con un filo di olio d’oliva. Foderate la teglia con le melanzane, riempitela con la pasta e coprite con altre melanzane. Infornate a 180° per circa 20 minuti. Dopodiché fate riposare il timballo per qualche minuto e completate con un’altra grattugiata di ricotta salata.
Il timballo di ziti alla Norma è pronto.
Buon appetito!