Oggi voglio consigliarvi la ricetta di uno dei miei piatti preferiti: tartare di tonno con crema di burrata e menta. Un piatto freschissimo, leggero e che fa sentire tutto il sapore del mare, insomma il piatto perfetto per l’estate. È ideale sia come antipasto che come secondo piatto.
Il Thunnus thynnus, tonno rosso, è considerato come il re del Mar Mediterraneo. Infatti, tra le varie specie di tonno è la più pregiata. È, purtroppo, un animale a rischio d’estinzione. Per questo la pesca è permessa solo in alcuni periodi dell’anno. L’alimentazione del tonno rosso, si basa quasi esclusivamente sul consumo di molluschi ed altri pesci azzurri e grazie a questa è ricco di acidi grassi, della famiglia degli Omega 3.
Presenta una buona quantità anche di riboflavina, niacina e retinolo, tiamina, tutte vitamine idrosolubili e liposolubili. Inoltre, è ricco di ferro. Tutte queste proprietà nutritive si riferiscono al tonno rosso fresco, quello in scatola, infatti, a causa dell’utilizzo dell’olio di governo e della cottura, perde molte qualità. Ottimo per chi segue una dieta dimagrante, è utile nella prevenzione dei tumori, grazie agli acidi grassi, inoltre, l’assunzione di Omega 3 è un ottimo alleato per contrastare il declino cognitivo degli anziani. Studi dimostrano che chi consuma tonno due volte a settimana, ha meno probabilità di contrarre il morbo di Alzheimer rispetto a chi lo consuma meno di una volta a settimana. Dunque si tratta di un pesce ricco di proprietà nutrizionali ma ricordiamo sempre che, soprattutto se anziano, il tonno può avere un alto tasso di metalli pesanti, come il mercurio, e altre tossine nocive per la salute dell’uomo quindi ATTENZIONE, compratelo solo da negozianti di fiducia in quanto una preparazione del genere, più di ogni altra, necessita di un pesce perfettamente conservato e sano.
Prima di passare alla ricetta vi do qualche indicazione su come consumare pesce crudo in modo sano e sicuro. Il pesce va necessariamente abbattuto, ovvero, congelato ad una temperatura non superiore a -20 gradi per almeno 24 ore nei ristoranti (che sono forniti di abbattitore) e per almeno 96 ore nel freezer di casa. Questa procedura riesce a distruggere eventuali parassiti, batteri e tossine presenti in numerose specie marine e che possono essere pericolosi per l’uomo.
Andiamo alla ricetta. La burrata è un altro dei miei ingredienti favoriti e secondo me insieme si abbinano alla perfezione. Infine, la menta da quel tocco di freschezza in più all’insieme. Oggi non cuoceremo niente, tutte le preparazioni saranno a crudo.
Ingredienti per 2 persone:
Tranci di tonno 200 gr
1 Burrata
Olio Extra Vergine di Oliva
Menta
Sale e Pepe q.b
Dopo aver abbattuto il tonno, tiratelo fuori dal congelatore qualche ora prima in modo che si scongeli. Asciugatelo con della carta assorbente e tagliatelo a cubetti più o meno grandi, seguendo il vostro gusto personale. Conditelo con olio, qualche foglia di menta, sale e pepe e mescolatelo affinché si insaporisca bene. Prendete la burrata e frullate solo l’interno di questa con un mixer, giusto il tempo necessario per renderla liscia; molti aggiungono un po’ di latte ma io ho preferito non mettere niente data l’ottima qualità del prodotto. Utilizzate un coppapasta per dare la forma che più preferite alla tartare, guarnite con alcune foglioline di menta ed aggiungete la crema, potete metterla direttamente sopra la tartare o di fianco. Abbiamo utilizzato un piano in ardesia per poggiare la tartare per dare un tocco di contrasto e di eleganza. Spero che il risultato vi piaccia :-).
Sia il coppapasta, sia il piano in ardesia li abbiamo comprati da Max Casa, in Piazza Aldo Moro a Palermo.
La nostra tartare di tonno con crema di burrata e menta è pronta per essere servita.
Buon appetito!