Ancora una volta torneremo in quel di Catania e stavolta lo faremo per un evento Straordinario!
Straordinario è il festival gastronomico dedicato allo street food. Ideato da Andrea Graziano, fondatore e creatore di Fud Bottega Sicula, in collaborazione con Barbara e Marco Nicolosi della cantina Barone di Villagrande. L’evento si svolgerà a Milo, piccolo comune vicino Catania, nella splendida tenuta della cantina, giovedì 30 agosto a partire dalle ore 19:30.
Andrea Graziano rappresenta la Sicilia migliore: quella delle idee, della valorizzazione del territorio, del cibo buono e sano, tutti ideali che noi condividiamo e sposiamo. Con Fud Bottega Sicula, che dopo Catania e Palermo è appena sbarcato a Milano esportando tutto il buono della Sicilia fuori dall’isola, è riuscito a creare un nuovo concetto di ristorazione veloce e ad avvicinare i giovani ad un’alimentazione sana e consapevole, ma mai banale. Ormai sapete che siamo delle estimatrici dell’universo Fud quindi non vediamo l’ora di vedere cosa ci riserverà questa serata! Inoltre se per caso vi foste persi la nostra recensione su Fud Bocs , ( si fa sempre parte del progetto Fud ed è il fish bar del Nautoscopio) vi invitiamo a leggerla :-).
Ritornando al festival, eccovi alcune informazioni: venti chef provenienti da tutta Italia, sedici cantine dell’Etna e dodici maestri dello street food. Tutti uniti nel segno del rispetto del territorio e delle materie prime.
Una serata dedicata al cibo di strada nella sua accezione più originale ed innovativa ma che lascerà spazio anche all’alta cucina. Tanti i volti noti della cucina italiana, tra cui Filippo La Mantia, Tony Lo Coco, Gabriele Bonci, alcuni dei quali riceveranno il premio Straordinario 2018 per l’impegno professionale.
Durante la serata sarà possibile degustare delle vere e proprie chicche come la porchetta di suino nero dei Nebrodi cotta alla brace di Giuseppe Oriti, i pitoni fritti di Tommaso Cannata, la mortadella d’asino di Massimo Castro, i formaggi di bufala siciliana di Bubbalus, i prodotti del fornaio Francesco Arena, i panini di Fud Bottega Sicula, il pulled pork di maialino nero dei Nebrodi di Giuseppe Indorato, la salsiccia dei fratelli Sciuto, i fritti di Scirocco Sicilian Fish Lab, e le crispelle di Orazio Cordai; non mancherà una nota di dolcezza portata dall’Antica Dolceria Bonajuto.
Per quanto riguarda le cantine saranno presenti, tra le altre, Murgo, Palmento Costanzo e Benanti, che ci delizieranno con vivaci ed inaspettati abbinamenti.
Come ogni anno verrà decretato il piatto più “Straordinario” tra le varie proposte e siamo proprio curiose di scoprire quale sarà. Insomma, una grande festa di fine estate per celebrare le eccellenze enogastronomiche di qualità e l’inizio della vendemmia.
Ps: i biglietti sono già sold out, quindi per chi non fosse riuscito ad acquistarne uno potrete seguire l’evento tramite i nostri canali social.