L’OASI VERDE APRE LE PORTE PER APERITIVI SERALI, CONCERTI ED EVENTI PER GRANDI E BAMBINI
Il Parco di Villa Tasca apre le porte anche la sera con una serie di attività dedicate agli adulti e ai bambini. Da questa settimana la grande oasi verde nel cuore di Palermo (viale Regione siciliana Sud Est 397) accoglierà i visitatori anche la sera per l’aperitivo tutti i giorni dal martedì alla domenica fino alle 23.00. Ci si potrà quindi fermare al tramonto per un aperitivo o per mangiare un boccone godendo del fresco degli alberi e della sera. L’ingresso dalle 19.30 in poi è aperto anche ai non possessori di biglietto annuale.
Un grande polmone verde in città, 6 ettari di antichi agrumeti, palme rare e alberi secolari in cui riscoprire il legame con la natura. All’interno il primo Labirinto edule al mondo, composto da varietà botaniche autoctone che formeranno la scritta “Save Diversity”. Un luogo di benessere in cui passeggiare, rilassarsi e partecipare a numerose attività culturali. Apertura porte martedì 14 luglio, open day gratuito domenica 12 luglio.
Un’oasi nel cuore di Palermo, un nuovo spazio verde aperto alla città in cui immergersi nella bellezza della natura. Dimora storica dei Conti Tasca d’Almerita, parte il progetto “Parco di Villa Tasca” per offrire a tutti un nuovo luogo in cui trascorrere del tempo all’aria aperta, in un angolo di Conca d’oro ancora incontaminato.
Si tratterà di un grande spazio aperto al pubblico, che verrà costruito e realizzato anche con il contributo attivo dei cittadini.
Dopo il lungo periodo di lockdown, l’obiettivo del progetto “Parco di Villa Tasca” è quello di veicolare un messaggio di crescita del benessere collettivo, offrendo a tutti la possibilità di ritrovare il proprio spazio fuori casa, dedicandosi al volontariato attivo o alle attività organizzate all’interno del parco ad un costo molto contenuto.
Antichi agrumeti, palme rare, alberi secolari, prati, sentieri e percorsi pedonali, adiacenti a Villa Tasca e al suo celebre giardino romantico. Un parco che sorge in una zona per secoli adibita all’agricoltura, che poi divenne vivaio e che adesso vede nuova luce grazie al progetto voluto da Giuseppe Tasca e Luisa Mainardi, realizzato dalla landscape architect Patrizia Pozzi con la collaborazione di Stefano Dentice.
Il Parco di Villa Tasca sorge in una zona di Palermo a metà strada tra Palazzo dei Normanni e Monreale, precisamente in viale Regione siciliana sud est 397. Un’area densamente popolata ma attualmente priva di altri parchi o spazi verdi aperti al pubblico.
“Lavoriamo al progetto da circa un anno e mezzo – raccontano Giuseppe Tasca e Luisa Mainardi, fondatori e ideatori del Parco di Villa Tasca – ma gli eventi degli ultimi mesi legati all’emergenza sanitaria hanno impresso un’accelerata ai lavori per l’apertura. Abbiamo scelto di condividere con la città quest’oasi di bellezza proprio nel momento in cui Palermo ne ha più bisogno, nonostante ci siano ancora degli aspetti da completare, che vedranno la luce nei prossimi mesi. Vogliamo veicolare un messaggio di positività, con spirito di rilancio costruttivo nell’economia del territorio, dando nuove opportunità di lavoro attraverso un progetto di “civiltà europea” che guarda al benessere accessibile a tutti e alla salvaguardia dell’ambiente. Vogliamo “coltivare bellezza e cultura”, perché è ciò di cui tutti noi in questo momento abbiamo bisogno”.
Il parco verrà gestito utilizzando tutte le pratiche idonee a minimizzare l’impatto ambientale rifacendosi ai moderni principi di sostenibilità, di economia circolare. Il parco è realizzato interamente a Km 0, recuperando le 1200 piante residuali del vivaio che sorgeva nell’area fino ai primi anni Duemila. E’ stato inoltre recuperato un antico agrumeto, mezzo ettaro composto da circa 300 alberi secolari.
Per realizzare tutti gli arredi, le recinzioni e le costruzioni del parco sono stati utilizzati prioritariamente materiali di scarto recuperati all’interno di Villa Tasca, in un’ottica di riuso e di minimizzazione dell’impatto ambientale. Nell’area ristoro saranno infine utilizzati solo materiali riciclabili e un sistema digitale per il ticketing permetterà di ridurre a zero il consumo di carta per i biglietti d’ingresso.
Continuerà per tutto agosto l’appuntamento musicale con i concerti sotto gli alberi durante il fine settimana.
Sabato 8 agosto è la volta di Simona Trentacoste, che accompagnerà l’aperitivo serale con differenti identità musicali tra jazz, hip hop, canzone italiana, americana e musica originale. Il progetto ha una matrice intima espressa dal repertorio originale di Simona Trentacoste e dal riarrangiamento di un selezionato repertorio multi genere. L’impiego di elettronica ed effettistica, utilizzati dal batterista Manfredi Crocivera e dal tastierista Ciccio Leo, creano un tessuto sonoro estremamente variegato.
L’appuntamento è quindi per sabato dalle 19.30 sotto gli alberi illuminati dell’area ristoro del Parco, dove si potrà ascoltare la musica durante un aperitivo con una selezione di prodotti siciliani e in sintonia con la natura. Ingresso con consumazione obbligatoria (10 euro con food e drink inclusi). Si consiglia la prenotazione dei tavoli chiamando il numero 349 2863565, scrivendo a parco@villatasca.com o direttamente presso la biglietteria del parco.
Le sere del Parco di Villa Tasca saranno dedicata anche ai bambini. Dal 24 agosto ripartiranno le “Notti in tenda nel Parco di Villa Tasca”, un accampamento dedicato ai bambini che potranno dormire nelle grandi tende Tipi organizzato dalla cooperativa di educazione ambientale Palma Nana. Un’esperienza unica per bambini e ragazzi, che potranno addormentarsi tra gli alberi e risvegliarsi con il cinguettio degli uccelli. Un modo unico per vivere Villa Tasca e il suo grande parco pensata per i più piccoli.
— > Altri eventi e info sul mondo del cibo nella nostra sezione NEWS < —