Non solo recensioni di ristoranti, ma anche negozi di alimentari dove è possibile reperire prodotti di qualità.
Infatti per tutti i nostri amici che vogliono seguire un’alimentazione (ma non solo) all’insegna del biologico e dell’ecosostenibile, oggi vi segnaliamo un franchising davvero particolare. Si tratta di NEGOZIO LEGGERO, che a Palermo si trova in Via Cusmano 69.
Questa mattina siamo state in negozio e oltre ad essere davvero molto carino, abbiamo incontrato personale gentile e premuroso nei nostro riguardi! Abbiamo potuto parlare con Federica, la responsabile, che ci ha spiegato con grande passione la filosofia del franchising. L’obiettivo è quello di offrire una grande varietà di prodotti (oltre 1500 tra alimentari, cosmetici, ecc…) sfusi, dunque senza imballaggi. Questo, chiaramente, riduce l’impatto ambientale derivato dalla produzione e dall’uso della plastica utilizzato per il packaging dei prodotti. Tutto parte da Ecologos, ente di ricerca scientifica ed ambientale, che si occupa di selezionare i produttori. L’iter di selezione parte dallo studio del terreno, dai metodi di coltivazione, e via dicendo, per garantire ai consumatori un prodotto di elevata qualità.
Al momento la maggior parte dei prodotti presenti arrivano da aziende del Nord Italia, anche se piano piano stanno entrando a far parte della rete anche aziende siciliane (ad esempio sono già presenti produttori di mandorle, pasta fresca e uova). Altri prodotti provengono dal resto del mondo, questo anche per una politica di sostenibilità dei paesi in via di sviluppo attuata dall’azienda. Insomma, Negozio leggero è il negozio del futuro. Attenzione all’ambiente ed alla qualità senza tralasciare il gusto e la cura anche estetica del prodotto. (Packaging veramente curati ed eleganti).
Ps: quest’anno, una cosa che ci ha colpito molto è la linea dell’autoproduzione, dove tutto il necessario per una ricetta buona, divertente e a zero rifiuti, è dentro degli appositi contenitori (di vetro o di latta).