Ormai non è un mistero il nostro amore per Morettino, una delle nostre aziende palermitane preferite. Infatti, ne abbiamo già parlato in diverse occasioni. Morettino è un’azienda sempre in movimento ed impegnata in iniziative che riguardano anche il sociale e la salvaguardia del patrimonio culturale locale. In questo caso la loro attenzione si è rivolta verso una delle realtà che hanno reso e rendono ancora oggi la Sicilia nota in tutto il mondo: l’Opera dei Pupi.
L’iniziativa “Morettino per i Pupi siciliani” nasce per supportare il Museo Antonio Pasqualino di Palermo e le famiglie dei pupari siciliani gravemente colpiti dall’emergenza Covid-19. L’Opera dei Pupi siciliana, patrimonio dell’Unesco, oggi più che mai rischia di scomparire sotto il peso della crisi post Covid-19.
L’Opera dei Pupi è un tipo di teatro delle marionette, i cui protagonisti sono Carlo Magno e i suoi paladini. Le gesta di questi personaggi sono trattate attraverso la rielaborazione del materiale contenuto nei romanzi e nei poemi del ciclo carolingio, della storia dei Paladini di Francia e dell’Orlando furioso. I dialoghi sono quasi sempre improvvisati dai burattinai. Le marionette sono appunto dette pupi. L’opera è tipica della tradizione siciliana, si hanno già notizie nel Settecento, come documenta il puparo e studioso Enzo Mancuso.
Le principali scuole di pupi siciliani sono quelle di Palermo e Catania, spesso condotte a livello familiare e i cui burattini vengono costruiti e dipinti con metodi tradizionali. La differenza più evidente stava nelle articolazioni: leggeri e snodabili quelli di Palermo, più pesanti e con gli arti fissi quelli di Catania.
Il puparo curava lo spettacolo, le sceneggiature, i pupi, e con un timbro di voce particolare riusciva a dare suggestioni, ardore e pathos alle scene epiche rappresentate. I pupari, pur essendo molto spesso analfabeti, conoscevano a memoria opere come la Chanson de Roland, la Gerusalemme liberata e l’Orlando furioso. Ogni pupo rappresentava tipicamente un preciso paladino, caratterizzato per la corazza ed il mantello.
Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino è un museo di tradizioni popolari di Palermo, aperto nel 1975, intitolato ad Antonio Pasqualino, che raccolse il primo nucleo della collezione di pupi siciliani, burattini e marionette provenienti da tutto il mondo. Nel 2017 vinse il Premio Icom Italia come Museo dell’anno.
Due le linee di intervento pensate da Morettino: il restauro di alcune antiche marionette custodite all’interno del Museo Antonio Pasqualino e il contributo al progetto di digitalizzazione del patrimonio materiale delle famiglie dei pupari siciliani.
Morettino, infatti, destinerà parte del ricavato della vendita dei prossimi mesi dei caffè in edizione limitata della linea “Sicily Boutique Coffee – I Pupi siciliani”. La suddetta linea comprende latte decorate raffiguranti i personaggi principali dell’Opera dei Pupi (Orlando, Rinaldo ed Angelica), confezioni di caffè macinato raffiguranti sempre i paladini, ed infine delle speciali Gift Box con diversi prezzi e contenuti: alcuni contengono le latte decorate con il caffè, altre una latta ed una moka creata per l’occasione dalla famiglia Morettino. Oltre alla consueta qualità dei loro prodotti, l’azienda palermitana ci ha stupite con un design colorato, caldo ed assolutamente tradizionale dei box e dei prodotti in esso contenuti. Bello da vedere e buono da gustare!
La scelta della moka non è affatto casuale. In questo preciso momento storico, nel quale “grazie” al lockdown abbiamo riscoperto il piacere di fare le cose con calma, di riprenderci i nostri tempi, Morettino ha voluto fare un vero e proprio elogio alla lentezza. Lentezza che vuol dire assaporare ogni momento, proprio a partire dal caffè, pienamente, senza farsi risucchiare dalla fretta e dalla frenesia della vita quotidiana. D’altronde, in Italia quello del caffè è un vero e proprio rito che merita il giusto tempo: preparare la moka, aspettare che l’acqua arrivi a temperatura, sentire il gorgoglio del caffè che inizia a salire, il profumo del primo caffè della giornata ed ovviamente godersi il caffè magari leggendo un giornale. Riprendiamoci i nostri spazi temporali e quale migliore occasione se non quella di farlo premiando un’azienda palermitana famosa nel mondo grazie alla sua etica, professionalità ed innovazione e per di più aiutandola a salvaguardare un mondo magico come quello dell’Opera dei Pupi, intriso di cultura e tradizione.
Ringraziamo come sempre la famiglia Morettino per le Gift Box che abbiamo ricevuto e vi lasciamo il link dove potete trovare l’intera collezione. Buon caffè a tutti 😉