Pronti per un nuovo appuntamento con l’enoturismo? Il 10 agosto, in occasione della notte di San Lorenzo, in tutta Italia si celebra Calici di stelle. Un evento che unisce la magia del buon vino a quella degli splendidi paesaggi italiani sotto il cielo stellato di una serata estiva.
Non solo vino, quindi, ma anche buon cibo, arte, cultura, spettacoli.
Da più di vent’anni Calici di stelle è diventato un appuntamento fisso per winelovers ma anche semplicemente per chi ha voglia di passare una serata diversa dal solito.
L’evento è promosso da Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, in collaborazione con UAI, Unione Astrofili Italiana.
Ancora una volta le cantine si apprestano ad accogliere turisti ed appassionati per mostrarsi in tutta la loro bellezza. Negli anni l’organizzazione si è fatta sempre più precisa ed i programmi sempre più ricchi, ragion per cui non è semplice scegliere la cantina da visitare.
Tra le varie proposte ve ne consigliamo tre, dislocate in varie parti della Sicilia:
- Abbazia Santa Anastasia (Castelbuono – Palermo): arte, moda, cibo e ovviamente vino. Si inizierà con la cena nel borgo medievale, preparata dallo chef Antonio Bonadonna che ha creato un menu con prodotti a filiera corta e Presidi Slow Food, abbinati alle etichette della cantina. Poi visita in cantina, musica e la possibilità di vedere le creazioni Giusi Cusimano Nacci, designer siciliana, e l’antologica fotografica dei fratelli Di Stefano.
- Firriato a Baglio Sorìa Resort (Trapani): ricchissimo il programma offerto dalla cantina che comprende, oltre alla possibilità di cenare presso il loro ristorante con i piatti dello chef Andrea Macca: visita guidata ai vigneti, percorso eno-sensoriale con degustazione dei vini, percorso musicale, spettacolo di pittura estemporanea, spettacolo di danza del ventre, Dj set al Belvedere Sky Lounge, degustazioni VIP, il tutto nella splendida cornice del resort.
- Cantine De Gregorio (Sciacca): in una location suggestiva, la cantina propone intrattenimento musicale, cena a buffet, degustazione libera dei vini, per una notte di San Lorenzo all’insegna del buon vino.
Immaginate di essere in mezzo alla natura, in una location suggestiva, illuminati dal chiarore della luna e delle stelle, accarezzati da una fresca brezza mentre degustate il vostro vino preferito…noi siamo già li, vi aspettiamo!