Oggi vogliamo parlarvi di quello che noi abbiamo già eletto il “vino dell’estate”. Stiamo parlando di Rosa, l’ultimo rosato nato in casa Donnafugata dalla loro collaborazione con l’azienda di moda Dolce & Gabbana. Incuriosite dal packaging ammaliante, appena appresa la notizia dell’uscita sul mercato della nuova etichetta abbiamo deciso di comprarlo e provarlo.
Sicuramente non sorprende il fatto che due marchi che rappresentano tutta la qualità, lo stile e la cultura del Made in Italy, ed in particolare del Made in Sicily, abbiano deciso di unire le forze, ancora ed oggi più che mai, in un momento storico così delicato come quello della pandemia da Covid 19 che stiamo attualmente vivendo.
Entrambi i brand non hanno certo bisogno di presentazioni, ed i punti in comune tra i due sono tanti come l’amore per la terra di origine, la Sicilia, e per lo stile. Sono, infatti, celebri le splendide etichette della famiglia Rallo e le collezioni moda del duo siculo-milanese ispirate agli elementi iconici della Sicilia: pizzo nero, fiori, fantasie che riprendono carretti siciliani, mosaici, maioliche e pupi. Non a caso il loro primo grande successo, il capo che li fece entrare nella storia della moda mondiale fu proprio il “Vestito Siciliano”.
Rosa rappresenta un messaggio di ottimismo, spensieratezza e bellezza. D’altronde il vino è simbolo di quella convivialità e gioia che negli ultimi mesi sono venuti a mancare.
Nato dalla vendemmia 2019, racconta l’unione di due tra i vitigni a bacca rossa più caratteristici dell’isola: il Nerello Mascalese ed il Nocera. Per chi non lo conoscesse il Nocera è un vitigno autoctono che dopo tanti anni di oblio sta finalmente tornando in auge ponendosi tra le varietà più apprezzate, sia a livello nazionale che internazionale.
Il colore è uno splendido rosa chiaro brillante, elegante e seducente; al naso risulta profumatissimo con note decise di fragoline di bosco, gelsomino, bergamotto e pesca; il sorso, invece, ritrae perfettamente le caratteristiche peculiari di entrambi i vitigni: la mineralità e la delicatezza floreale del Nerello Mascalese e la componente fruttata del Nocera. Assolutamente fresco, leggero e profumato è perfetto per accompagnare le calde serate estive, magari abbinato a dei crudi di pesce, carni delicate o piatti a base di verdure.
Il nome è stato scelto da Antonio e Jose Rallo, alla guida di Donnafugata, e dagli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana.
La parte creativa, dalla confezione all’etichetta, sono state interamente curate da Dolce & Gabbana. Sfumature di rosa che per la fantasia che si rifà al carretto siciliano ed un packaging curatissimo a partire dalla preziosa scatola per finire con il fiocchetto di raso rosa che chiude la bottiglia. Gli occhi, il naso, la bocca, le mani, le orecchie… tutti i sensi vengono invasi da un inconfondibile aria di sicilianità.
La bottiglia è stata prodotta in edizione limitata, 16.000 pezzi, ed è disponibile da giugno sui siti di Donnafugata e Dolce & Gabbana e nelle migliori enoteche online ed offline.
Rosa come simbolo di ottimismo, leggerezza, freschezza ma anche femminilità ed eleganza.
A questo punto non ci resta che augurarvi una buona e “Rosa” estate!