La Zizzona di Battipaglia è una vera delizia, frutto di antiche tradizioni di lavorazione e materie prime di altissima qualità
“Il Latte di Bufala è materia viva, imprevedibile. Lo si deve inseguire ogni mattina, perché è selvatico proprio come l’animale che lo produce. Per trasformarlo in una buona mozzarella è necessario domarlo. E per fare ciò bisogna essere dotati di un sesto senso: qualcosa che nessuno sa cos’è, che nessuno ti insegna. E coloro che lo possiedono ringraziano il Signore per averglielo donato.”
Don Sabatino Sciorio, 1929. Casaro battipagliese e nonno dei fondatori del Caseificio La Fattoria.
La mozzarella di bufala
Una delle eccellenze italiane, famosa in tutto il mondo, è la mozzarella di bufala campana DOP. I prodotti a marchio DOP prevedono un rigido disciplinare di produzione che deve avvenire, in tutte le sue fasi (dall’allevamento delle bufale alla mozzata), all’interno di una determinata area geografica che in questo caso comprende la Campania ma anche alcune province della Puglia, del Lazio e Molise.
La nostra passione per la mozzarella di bufala non è recente, ma a seguito del corso per assaggiatori di formaggio abbiamo voluto fare un assaggio più consapevole ed abbiamo ordinato La Zizzona di Battipaglia
La Zizzona di Battipaglia altro non è che una mozzarella di bufala dalle dimensioni più grandi (fino a 15 chilogrammi), caratterizzata da un “capezzolo” di pasta filata, che rende la Zizzona simile ad un seno prosperoso. Viene prodotta dal caseificio La fattoria della famiglia Paraggio che ha voluto seguire la tradizione familiare iniziata nel 1930.
Questa delizia è perfetta per le spedizioni, in quanto il peso maggiore rispetto alle altre mozzarelle (da 1 a 15 kg) non solo ne preserva la freschezza più a lungo ma fa sì che il sapore aumenti con il tempo. Il consumo, infatti, è consigliato a partire dal giorno seguente alla produzione.
La Zizzona di Battipaglia è prodotta con latte di bufala, caglio e sale ed è senza conservanti.
All’aspetto si presenta lucida, liscia ed umida, di un bellissimo color bianco porcellanato. Passando agli odori, sentiamo latte fresco, leggermente acido. Finalmente siamo arrivate al momento dell’assaggio: sentiamo subito la dolcezza, poi il salato e quell’acido tipico della mozzarella di bufala. Il sapore è avvolgente e la struttura è umida, elastica, gommosa. La persistenza è media.
Conclusioni? L’abbiamo praticamente finita quasi tutta noi. Serve aggiungere altro? ?
www.zizzonadibattipaglia.it
Ps: Istruzioni per l’uso → mangiate responsabilmente ? è abbastanza grassa.