Nuova trasferta, nuova avventura!
Dovete sapere che Laura odia guidare e siccome non può sempre farlo Roberta, quando ci spostiamo dall’altra parte della Sicilia andiamo con i mezzi pubblici. Questo anche a causa del nostro smisurato ottimismo che ci fa credere che tutto funzionerà bene quando non è mai così ahah, in questo modo anche il minimo spostamento diventa un avvenimento tragicomico! Ad esempio, la scorsa settimana siamo partite per la provincia di Catania, eravamo state invitate alla conferenza stampa di presentazione della Prima Edizione della Master Class Gold 2019 “Experience Sicily in Lab” della Blu Lab Academy.
Quindi, dopo interminabili attese e ritardi, siamo finalmente arrivate a Viagrande, piccolo paese ai piedi dell’Etna dove si trova il Relais San Giuliano che è la struttura dove abbiamo alloggiato. Il relais è un’incantevole dimora storica, suddivisa in diversi spazi. L’antico palmento, che adesso è il cuore del ristorante, ha mantenuto il suo antico splendore.
La struttura è nuova, è stata inaugurata a giugno ed è un inno alla cura, alla bellezza. Le camere, tredici, sono ampie, arredate con gusto, in stile moderno, colori caldi e linee pulite sono corredate da piante, fotografie d’autore, sculture siciliane, quadri, maioliche. Il relais ha anche una splendida piscina immersa nel verde ed un’elegante spa. L’accoglienza è calorosa, la sensazione è quella di stare a casa ma con tutti i comfort di un grand hotel. In teoria, avremmo voluto rilassarci un po’ prima di andare alla conferenza, in pratica Laura si è persa mentre girava per la struttura e Roberta, che come sempre aveva una piega perfetta, ha sbagliato l’interruttore della doccia facendo un disastro…
Sicuramente penserete che gli aneddoti che, di volta in volta, vi raccontiamo siano solo delle storielle, invece, purtroppo è tutto vero!
Comunque, torniamo alle cose serie, per la conferenza ci siamo spostate ad Aci Sant’Antonio, dove ha sede l’accademia. La struttura è molto bella, c’è una cucina professionale ultramoderna, una dispensa con prodotti eccellenti selezionati dall’accademia ed utilizzati dalla cucina, una piccola sala per le lezioni che in questo caso è stata il cuore dell’incontro.
La Blu Lab Academy è uno spazio polifunzionale nato da un’idea dello chef Alfio Visalli e del suo socio Salvo Ferlito, ed è un luogo di incontro per professionisti del settore e produttori ma anche di formazione. La Master Class Gold 2019 partirà a gennaio ed ha una durata di 150 ore, fino ad aprile. È aperta ai professionisti del settore enogastronomico che vogliono approfondire o aggiornare le loro conoscenze. Il corso offre tutto il sapere di un team eccellente, composto da diverse professionalità: chef di altissimo livello che si occuperanno di diverse aree tematiche, a partire da Visalli che si dedicherà al mondo del mare (tracciabilità, zone FAO, pesce fresco e/o surgelato, la catena del freddo, ecc…), gli chef stellati Massimo Mantarro, si occuperà di dare le basi della cucina (le carni, i fondi di cottura, le varie tecniche di cottura delle carni, ecc…) e Francesco Patti, offrirà degli interessanti spunti sulle cotture e sulla realizzazione di eventi di successo (il mondo del catering, del banqueting, ecc…) e Giuseppe Cannistrà, si dedicherà al mondo della panificazione (materie prime, tecniche, ecc…).
A questi si affiancheranno, per i focus, il sommelier Ais Salvo Di Bella che con Nicola Francesca parleranno delle tecniche di abbinamento tra cibo e vino, Clara Minissale per la parte relativa alla comunicazione, Isidoro Bonarrigo per quanto riguarda la gestione delle risorse umane, il Cocktail Chef Marco Pollaci, Lucia Pennisi presidente di Veg Sicilia offrirà il suo sguardo relativo alla cucina vegana, Gianni Giardina Vice-Presidente dell’Associazione Italiana Macellai darà i suoi insegnamenti su tagli e frollate, Peppe Leotta affronterà il tema della pasticceria, Alex Revelli si occuperà di marketing esperienziale ed analisi sensoriale, il Dottor Sebi Barbagallo analizzerà il profilo emozionale dell’esperienza del cliente mentre Fabrizio Scaramuzza e Marco Contrusi insegneranno tecniche, tecnologie ed analisi dei salumi. Le classi sono rigorosamente a numero chiuso, per garantire un maggiore apprendimento di tutte le nozioni che verranno date ed un migliore svolgimento delle lezioni pratiche; i focus, invece, sono aperti anche a chi non è iscritto al corso. Insomma, una formazione a 360° che comprende tutti gli aspetti del complesso mondo della ristorazione, anche quelli che spesso vengono trascurati, come quello psicologico e manageriale.
Un’occasione unica per un corso senza precedenti!
A seguito della conferenza stampa siamo tornati al Relais per un aperitivo/talk. Che è stato un’ulteriore momento di convivialità e soprattutto di confronto a conclusione di quella che non è stata una comune presentazione ma un’occasione di interscambio e di conoscenza reciproca.
Ad accompagnare l’aperitivo c’erano i cocktail preparati dal Cocktail Chef Marco Pollaci che utilizza prodotti e preparazioni della cucina. Il suo “Tropical Tea” descrive perfettamente la sua personalità eclettica ed innovativa. Cioccolato bianco e fondente, tè nero e vodka, e il succo di mela per rinfrescare i palati. Una bomba di sapori da provare!
Grazie alla Blu Lab Academy per averci invitate ed al Relais San Giuliano per averci ospitate, ci auguriamo di rivedervi presto!