Cercate un’alternativa ai classici ghiaccioli? Eccola qua: ghiaccioli al liquore Nepèta.
Settimane fa avevamo fatto i ghiaccioli con la frutta di stagione (fichi e anguria), mentre oggi volevamo darvi un’alternativa “strong” da offrire ai vostri amici per sorprenderli.
Il Nepèta è un liquore siciliano, nasce a Siracusa ed è un infuso di Nepitella biologica e Limone di Siracusa IGP. La nepitella (volgarmente detta mentuccia) è una specie particolare di menta selvatica. Tipica delle isole Eolie, ha uno stelo sottile, foglie piccole e vellutate, e fiorellini bianchi e lillà. Si tratta, quindi, di una pianta mediterranea che cresce spontaneamente nei campi, o lungo i bordi dei sentieri e delle strade. Questa erba officinale predilige terreni soleggiati e poco umidi. La mentuccia oltre ad avere un ottimo sapore, ha delle notevoli proprietà. Viene consigliato l’utilizzo per combattere l’acne, i reumatismi e per favorire la digestione.
Il secondo ingrediente dell’amaro Nepèta è il limone di Siracusa IGP che è il frutto della cultivar femminello siracusano. Deve il suo nome alla fertilità della pianta che fiorisce tutto l’anno. Il limone di Siracusa IGP è caratterizzato da un elevato contenuto in succo e dalla ricchezza di ghiandole oleifere nella buccia, oltre che per l’alta qualità degli oli essenziali. Dal 2000 esiste un Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP.
Oltre a questi due, che sono gli ingredienti principali dell’amaro Nepèta, ci sono le erbe amaricanti siciliane.
Erbe spontanee che nascono nel territorio ibleo. Artemisia, Gentiana e Citrus Aurantium amara sono alcune delle erbe utilizzate per completare la ricetta dell’amaro. Ma torniamo ai nostri ghiaccioli.
Ingredienti per 6 pezzi:
Acqua 100 ml
Succo di limone 100 ml
Amaro Nepèta 20 ml
Il procedimento è semplicissimo, basta mischiare il tutto e versare il liquido ottenuto negli stampi. Dopodiché mettete gli stampi nel freezer o congelatore per almeno 3/4 ore o potete prepararli, come ho fatto io, per il giorno dopo e lasciarli nel congelatore per una notte intera.
Quando i ghiaccioli saranno pronti tirateli fuori dal congelatore e sformateli. Per toglierli dagli stampi senza problemi bagnateli con dell’acqua calda per pochi istanti.
Una volta estratti i nostri ghiaccioli sono pronti per essere serviti.
Buon snack!
Ps: le dosi che abbiamo scritto sono approssimative e si possono cambiare, (variano anche in base alla tipologia di stampo utilizzata). Potete aggiungere a piacimento della scorza di limone o qualche fogliolina di mentuccia.