Ghiaccioli fichi e limone e anguria senza zucchero: un dolce per rinfrescarvi in queste torride giornate.
Ottimi come merenda o come fine pasto sono un’alternativa light al gelato.
Il procedimento è semplicissimo, serve solo un po’ di pazienza perché il congelamento richiede qualche ora. Io ho scelto i miei frutti preferiti ma il procedimento è ripetibile con qualsiasi tipo di frutta.
Per non intaccare il sapore della frutta, che in questo periodo non ha bisogno di aiuti, e per renderli più leggeri abbiamo utilizzato solo acqua e frutta.
Passiamo alle ricette:
GHIACCIOLI FICHI E LIMONE
Ingredienti per 6 pezzi:
Fichi 180 gr
Succo di limone 150 gr
Acqua 100 ml
Iniziate dai limoni. Divideteli a metà, spremeteli e filtrate il succo utilizzando un colino per rimuovere semini e polpa rimasti. Unite il succo all’acqua e mescolate. Prendete i fichi, lavateli, togliete la pelle e tagliateli a fettine. Foderate gli stampi per i ghiaccioli con le fettine di fichi. A questo punto versate negli stampi il succo di limone unito precedentemente all’acqua.
GHIACCIOLI ALL’ANGURIA
Ingredienti per 6 pezzi:
Anguria 150 gr
2 cucchiai d’acqua
A scelta potete aggiungere qualche goccia di limone o lime
Iniziate dall’anguria. Tagliate la polpa rossa dell’anguria, eliminate tutti i semi e tagliatela a cubetti. Mettete l’anguria in un frullatore, aggiungete l’acqua ed eventualmente il limone o il lime e frullate fino ad ottenere un liquido liscio. Una volta raggiunta la consistenza desiderata riempite gli stampi. Da questo punto in poi il procedimento è identico per entrambe le varianti.
Inserite gli stecchi in ogni stampo e metteteli nel freezer o congelatore, stando attenti a non farli rovesciare. Lasciate gli stampi nel congelatore per almeno 3/4 ore o potete prepararli, come ho fatto io, per il giorno dopo e lasciarli nel congelatore per una notte intera.
Quando i ghiaccioli saranno pronti tirateli fuori dal congelatore e sformateli. Per toglierli dagli stampi senza problemi bagnateli con dell’acqua calda per pochi istanti.
Una volta estratti i nostri ghiaccioli sono pronti per essere serviti.
Buon appetito!