Fettuccine con gamberi rossi di Mazara e pesto di pistacchi: una ricetta che racchiude il sapore e la freschezza della primavera
Finalmente è arrivata la primavera e con lei la voglia di mare, per questo ho voluto cucinare un piatto che ne avesse tutto il sapore e la freschezza.
Per questo primo ho utilizzato le fettuccine Valle del Grano, pasta di semola di grano duro, prodotto 100% siciliano, insieme al pesto di pistacchi Cunzato. Anche quest’ultimo è un classico della cucina siciliana, molto versatile, ed è realizzato con i seguenti ingredienti: 51% di olio extravergine d’oliva, 49% di pistacchi siciliani, sale e pepe.
Ma andiamo al nostro primo piatto.
Ingredienti per 2 persone:
- 140 gr di fettuccine
- 300 gr di gamberi rossi di Mazara
- 50 gr di pesto di pistacchi
- Olio extravergine di oliva
- Vino bianco
- Prezzemolo
- 2 spicchi di aglio
- 1 scalogno
- Pistacchi freschi
- Sale
- Pepe
Iniziamo dai crostacei che richiedono più tempo.
Pulite i gamberi e mettete da parte le teste ed i carapaci. Togliete il budello nero interno. Potete aiutarvi con uno stuzzicadenti o con la punta di un coltello. Ponete in un tegame uno spicchio d’aglio e lo scalogno affettato con l’olio d’oliva, fate soffriggere ed aggiungete teste e carapaci.
Fatele rosolare un paio di minuti a fuoco vivace, mescolando di tanto in tanto. Versate il vino bianco, fate evaporare l’alcol, aggiungete l’acqua fino a coprire completamente i carapaci e cuocete ancora per quindici minuti a fiamma bassa schiacciando le teste dei gamberi.
Aggiungete il prezzemolo, il pepe ed un pizzico di sale (non esagerate perché il fumetto è già abbastanza sapido). Abbassate la fiamma e fate sobbollire dolcemente per almeno 60 minuti. Durante la cottura schiumate il fumetto con una schiumarola. Ogni volta lavatela così eliminerete ogni residuo. Una volta che il fumetto si sarà ridotto filtratelo con un colino e scartate i carapaci.
Portate a bollore abbondante acqua salata per lessare la pasta.
Fate dorare uno spicchio d’aglio con l’olio extravergine d’oliva, aggiungete i gamberi e fateli cuocere a fuoco vivo per un paio di minuti.
Unite il fumetto, scolate la pasta e fate terminare la cottura in padella con il condimento. Spegnete il fuoco, aggiungete il pesto di pistacchi e mescolate il tutto.
Le nostre fettuccine con gamberi rossi di Mazara e pesto di pistacchi sono pronte per essere servite.
Buon appetito!
Ps: potete aggiungere, per guarnire o per dare un tocco croccante al piatto, dei pistacchi freschi tritati in maniera grossolana.