Sempre sulla scia del “chi si ferma è perduto”? questo fine settimana siamo state ad un altro evento un po’ diverso da quelli a cui abbiamo partecipato finora, perché ha visto come protagonista un prodotto non tipicamente siciliano: il panettone ?.
In realtà già da qualche anno, come dicevamo in precedenza, il panettone siciliano è considerato come uno dei migliori al mondo?, grazie ad alcune aziende che ne hanno fatto il loro prodotto di punta, ed all’utilizzo di materie prime eccellenti come il pistacchio, le mandorle, gli agrumi, il cioccolato di Modica? ecc… Le aziende che hanno partecipato al Panettone Festival, hanno offerto una selezione di panettoni ed altri dolci natalizi (dai torroni, alla frutta secca, al cioccolato ecc.).. di straordinaria qualità. Quasi tutti i panettoni vengono realizzati con l’uso di lievito madre ed hanno un tempo di lievitazione di minimo 24 ore. In particolare, abbiamo apprezzato tre panettoni:
?Sublime al cioccolato, dell’azienda Fratelli Taibi – tradizione, sapore, territorio, in cui l’ingrediente principale è il cioccolato di Modica, utilizzato anche per la glassa. Soffice e dal sapore intenso, vi sembrerà una coccola per il palato ?
?Panettone all’Oreo, dell’azienda Sferruzza Pasticceri & Gelatieri Artigiani,una variante originalissima del classico panettone che coniuga artigianalità Made in Sicily al gusto dei celeberrimi biscotti Americani?;
?Panettone con pistacchio di Sicilia, arricchito da piccoli pezzi di agrumi?? canditi e ricoperto da finissimo cioccolato bianco, dell’azienda Duomo – Serio 1952. Superbo se accompagnato dalla crema di #pistacchiodiBronteDop, sempre formulata dall’azienda.
E voi avete già comprato il panettone per Natale? Come vi piacerebbe?