Dopo mille peripezie (treni, taxi privati e chi più ne ha più ne metta?)sabato 18 novembre siamo arrivate ad ExpoFoodandwine a Radicepura, Giarre.
La location ci ha lasciate senza fiato, un luogo meraviglioso, ricco di fiori, piante, alberi e vasche d’acqua. L’evento in se si è svolto all’interno di una sorta di grande serra al centro del parco.
Expofood&wine è il salone internazionale dedicato all’enogastronomia di qualità??
Giunto alla sua IV edizione, non si pone solo come un espositore di aziende e prodotti, ha l’obiettivo di creare una piattaforma per le imprese del territorio siciliano ed italiano mettendole in contatto con il proprio pubblico, organizzando convegni, degustazioni ed incontri aziendali e creando un percorso enogastronomico di qualità attraverso le aziende.
Oltre allo spazio espositivo c’era uno spazio dedicato ai cooking show, noi in parte ne abbiamo seguito uno “Il pesce facile: pulire, sfilettare, cucinare. Tecniche e trucchi per portare il pesce in tavola” a cura di Peppe Agliano e Seby Capitta. Noi eravamo più interessati a conoscere aziende della Sicilia orientale e quindi ci siamo concentrate sullo spazio espositivo. Avendo già partecipato all’edizione del 2015 ci aspettavamo una maggiore presenza di aziende del settore, abbiamo comunque incontrato giovani realtà, con prodotti innovativi e di grande qualità. Dai liquori ai salumi e formaggi, passando per i patè, abbiamo degustato prodotti squisiti, tipici della nostra tradizione ma realizzati seguendo tecniche nuove e con un tocco diverso.
Eccone alcune:
Birrificio Bruno Ribadi ?
Bruno Ribadi non ha bisogno di presentazioni, ma per chi non conoscesse questa azienda di birra artigianale, vi dico solo alcune delle materie prima che usa: grano Biancolilla siciliano, malto d’orzo del Belgio, bucce di mandarino di Ciaculli. Ingredienti originali che vengono sapientemente scelti e combinati, dando vita (in questo caso) alla “BIANCA”, una delle cinque birre prodotte dall’azienda.
La preferita di Laura è la “SPECIAL ALE” prodotta con grano russello, uva passa di Pantelleria e carrube secche. E se ancora non vi abbiamo convinto, vi invitiamo a casa di Laura per provarla. (Ne ha una cassa conservata nella dispensa per le emergenze ??).
Azienda agricola nata nel 1880 che oggi si rinnova con la produzione di patè, marmellate e condimenti, tutti a km 0. Un prodotto eccellente! Meritano una nota speciale i patè di “Mulinciani e menta” melanzane e menta, “Mulinciani” melanzane fritte e “Cipuddi” cipolle fritte: FANTASTICI!
Si tratta di una piccola azienda messinese a conduzione familiare, specializzata nella produzione di salumi sia classici che particolari, dal prosciutto cotto ai culatelli realizzati con l’aggiunta di erbe, pistacchio ecc… Anche qui abbiamo assaporato dei prodotti eccezionali, tra cui la mortadella d’asina e la porchetta. Quest’ultima realizzata in modo particolare: salata e legata a mano, con l’aggiunta di erbe naturali e cotta in acqua…
Indimenticabile ?
L’azienda si trova a Taormina ed offre una gamma ampissima di prodotti caseari, non solo formaggi ma anche yogurt e latte biologico. Abbiamo gustato la loro ricottina, freschissima e delicata, la ricotta infornata, un formaggio tipico della nostra tradizione realizzata in modo sapiente ed infine una buonissima scamorza!
Una scoperta per noi che non amiamo i liquori (Laura neanche il cioccolato fondente). Si tratta appunto di una cioccolata liquorosa lavorata con latte pastorizzato siciliano, zucchero grezzo (canna) e ovviamente una grande percentuale di cacao. Molto delicata e saporita. Ideale per tutti i palati.
Insomma…un altro viaggio alla scoperta dei sapori della nostra meravigliosa terra che come sempre ci sorprende e conferma di essere unica e ricca di eccellenze❤!