Expo Cook sta tornando!
Dal 26 Febbraio all’1 Marzo alla Fiera del Mediterraneo, a Palermo, avrà luogo la terza edizione di Expo Cook, che si è imposta come una delle manifestazioni più importanti nel Sud Italia, per quanto riguarda il settore Food. Già gli scorsi anni avevamo partecipato ma quest’anno siamo state invitate ad organizzare e moderare una conferenza sul food nel mondo digitale, ovviamente siamo molto emozionate ma anche ansiose di affrontare questa nuova sfida, per il momento non vi anticipiamo altro ma vi terremo aggiornati 😉
Adesso, andiamo al nocciolo della questione, in cosa consiste Expo Cook? Quattro giorni dedicati al mondo della ristorazione con più di 130 aziende, la partecipazione di ospiti d’eccezione, della Federazione Italiana Cuochi, del maestro Daniele Vaccarella, per il comparto pizza e del maestro Giuseppe Giuliano, per l’organizzazione del comparto pasticceria e cooking show. Le aziende ospitate coprono tutti i campi che riguardano la ristorazione: prodotti agroalimentari e non, design e progettazione, attrezzature, utensileria ed abbigliamento da lavoro, sistemi informatici di cassa e gestione del lavoro, consulenza.
Come dicevamo prima, quest’anno ci sarà la presenza di importanti personaggi del settore, tra cui gli chef Bruno Barbieri, Igles Corelli e Massimo Mantarro, il Maestro Pasticciere Luigi Biasetto, Santi Palazzolo “Pasticciere dell’anno” e Don Antonio Starita maestro pizzaiolo.
Molte le novità di questa edizione, a partire dagli spazi che la ospiteranno: ben quattro padiglioni con oltre 20.000 mq che accoglieranno da quest’anno, oltre alle eccellenze gastronomiche dell’isola, alcune delle aziende vitivinicole e dei birrifici artigianali più importanti del territorio, siciliano e non, a cui sarà riservato un intero padiglione di 2000 mq. La collaborazione con Cronache di Gusto, il magazine on line dedicato all’enogastronomia, andrà ad arricchire l’intenso programma di degustazioni, masterclass, assaggi, talk e cooking show, rivolti ad operatori del settore, addetti ai lavori ed appassionati, che si svolgeranno all’interno di un’apposita area dedicata con posti limitati.
Uno dei momenti più interessanti sarà certamente quello del Trofeo Trinacria, dedicato alla pizza, durante il quale si sfideranno 50 pizzaioli siciliani della Sicilian School of Pizza. Giunta alla sua 3° edizione, la gara si svolgerà mercoledì 27 febbraio dalle 9.30 alle 14.00. Tra i membri della giuria, capitanata da Don Antonio Starita, presidente delle “Centenarie”, le 10 pizzerie con più di 100 anni di attività, vi sarà il Maestro Pizzaiolo Daniele Vaccarella presidente della Sicilian School of Pizza, Stefano Catalano fondatore del comitato promotore “Fondazione Mondo Pizza”, Salvatore Lionello patron della nota pizzeria Lionello (provincia di Caserta) e la nostra Laura Martino, ebbene si, finalmente potrà mangiare tutte le pizze che vorrà senza sentirsi in colpa ahah.
In conclusione, vogliamo sottolineare due aspetti molto importanti: uno è quello dell’innovazione tecnologica, infatti, ogni visitatore sarà dotato di un braccialetto interattivo che lo registrerà negli stand visitati e che poi gli farà ricevere un’email con la lista di tutte le aziende conosciute, ecc… e contestualmente anche alle aziende arriverà un’email con lo storico dei visitatori, quindi un’attenzione maggiore affinchè la manifestazione non rimanga solo un momento di conoscenza ed incontro ma diventi qualcosa di più concreto; l’altro è quello dedicato alla beneficienza, giovedì 28 febbraio alla Tonnara Florio di Palermo si svolgerà “Expocook for children”, il Gran Galà di Beneficenza che farà vivere ai partecipanti l’esperienza di trovarsi “a cena con le stelle”, ovvero gli chef stellati ospiti della serata, insieme a tutti gli altri protagonisti di Expo Cook. L’incasso della cena di Gala sarà devoluto al Pronto Soccorso pediatrico degli “Ospedali Riuniti Villa Sofia –Cervello”.
Non sarà solo una ghiotta occasione per conoscere nuove aziende e prodotti ma anche per avere una visione d’insieme dell’intero settore ed interfacciarsi con importanti realtà locali e nazionali. Noi ci saremo e voi?