Finalmente sta tornando il Taormina Gourmet! Si tratta di uno degli eventi enogastronomici più importanti in Sicilia e non solo, nato con l’obiettivo di puntare i riflettori sulle eccellenze siciliane. L’evento organizzato dal giornale online di enogastronomia Cronache di Gusto, diretto da Fabrizio Carrera, è giunto alla sua VI edizione ed ogni anno si arricchisce di novità.
Quest’anno si torna a Taormina, per la precisione all’Hotel Villa Diodoro (l’anno scorso la manifestazione si era spostata a Giardini Naxos) e la cittadina verrà trasformata nella capitale del gusto per tre giorni, dal 27 al 29 ottobre.
L’ anno scorso avevamo partecipato da semplici fruitori a questa importante kermesse enogastronomica, mentre per questa edizione siamo molto felici ed onorate di essere state invitate; ovviamente non vediamo l’ora di partecipare e di raccontarvi tutto quello che accadrà!
Un programma ricco di masterclass, cooking show, dibattiti, cene d’autore, banchi d’assaggio e premiazioni che vedranno protagonisti chef, produttori, critici, esperti e giornalisti di spicco nel panorama dell’enogastronomia italiana ed internazionale. Il filo conduttore di questa edizione è “Giochi senza frontiere”, nome di una nota trasmissione televisiva degli anni 60/80. Un tema che parla di contaminazione ed accoglienza a cui pizzaioli, chef ed artigiani dovranno ispirarsi per le cene d’autore ed i cooking show.
Altra novità è stata la doppia presentazione, in due luoghi di prestigio: a Roma, presso la sede dell’associazione Stampa Estera, ed a Milano, presso Eataly Smeraldo. Entrambe hanno vistola presenza di ospiti di prestigio come Oscar Farinetti, testimonial d’eccezione che sarà presente anche a Taormina, il sindaco di Taormina Mario Bolognari, Stevie Kim, managing director di Vinitaly International. Erano presenti anche gli esperti di birra artigianale Andrea Camaschella e Luigi Schigi D’Amelio, infatti quest’anno, si darà risalto ai birrifici artigianali con masterclass e presentazioni dedicate. A partire dall’anteprima che si terrà il 26 ottobre alla pizzeria La Botte di Taormina durante la quale dieci pizzaioli siciliani proporranno pizze ricercate, con lievitazioni ed accostamenti inconsueti, abbinate a birre artigianali.
Tra gli ospiti d’eccezione segnaliamo: Angelo Gaja, uno dei produttori di vino più famosi al mondo, gli chef stellati Pietro D’Agostino, patron del ristorante “La Capinera”di Taormina, Roy Caceres, chef e proprietario del ristorante “Metamorfosi” di Roma, Accursio Craparo, chef e proprietario del ristorante “Da Accursio” di Modica, e Lorenzo Dabove Kuaska, uno tra i massimi esperti di birra artigianale al mondo.
Per questa edizione sono stati aggiunti anche due eventi paralleli: la terza edizione del Sicilian Wine Awards (ecco i vincitori dell’anno scorso), concorso enologico in cui i migliori vini siciliani vengono valutati da una giuria internazionale presieduta da Daniele Cernilli (il celebre Doctor Wine) e la terza edizione della Gara di Gusto che vede sfidarsi i migliori chef under 30 di alcune regioni italiane.
Anche quest’anno, al termine delle tre giornate, Cronache di Gusto, porterà in giro per la Sicilia giornalisti italiani e stranieri. Visiteranno ristoranti, aziende, hotel per far conoscere tutto il buono che la nostra terra ha da offrire.
Taormina Gourmet è un evento aperto anche a tutti gli appassionati del settore ed offre la possibilità di godere delle nostre eccellenze e di scoprirne di nuove: vi consigliamo di non mancare! 🙂