La Sicilia è una terra caratterizzata da bellezze paesaggistiche mozzafiato e cibi di eccellente qualità e bontà. Purtroppo non sempre questi aspetti vengono legati ma finalmente è stata promossa un’iniziativa in tal senso: i Treni Storici del Gusto.
Quella dei Treni Storici è una delle offerte turistiche proposte dalla Regione Sicilia già da qualche anno ma che solo da questa stagione si arricchisce grazie ad un nuovo ingrediente: l’enogastronomia.
L’idea dei Treni Storici del Gusto nasce dalla collaborazione tra la Regione Sicilia e la Fondazione Fs Italiane, in collaborazione con Slow Food Sicilia.
Si tratta di una concezione di turismo slow, contrapposto a quello mordi e fuggi degli ultimi tempi, che invita il visitatore a godere appieno di tutto quello che il territorio ha da offrirgli. Un viaggio lento ma di qualità, durante il quale il paesaggio cambia continuamente sotto gli occhi dell’ospite. Ventitré itinerari turistici e cinquanta corse, questi sono i numeri del progetto dei Treni Storici del Gusto che porterà turisti, e non solo, alla scoperta dei luoghi e dei sapori più suggestivi dell’isola.
Le rotte comprendono l’enogastronomia locale a 360°, dal pane alla pizza, passando per i dolci ed il vino.
Il primo treno partirà sabato 28 luglio e sarà possibile partecipare fino al 9 dicembre. Uno degli obiettivi del progetto è quello di favorire la destagionalizzazione del turismo regionale grazie ad un calendario di eventi che iniziano durante la stagione estiva ma si protraggono anche durante quella invernale.
La possibilità di percorrere a bordo di vagoni degli anni ‘30 degli itinerari meravigliosi gustando i prodotti enogastronomici migliori della nostra isola ci ha subito colpite e certamente proveremo almeno uno dei percorsi proposti.
Le tratte che ci sembrano più interessanti sono:
- TRENO DELLA CUCINA DI STRADA E DEI RITI DEL MARE (9 settembre, 30 settembre, 28 ottobre – Licata – Porto Empedocle)
- TRENO DEI FORMAGGI E DELLE CONSERVE D’AUTUNNO (11 novembre – Palermo C.le – Marsala)
- TRENO DEL CERASUOLO E DELL’ULIVO (14 ottobre, 28 ottobre, 2 dicembre – Trapani – Castelvetrano).
È ora di partire alla scoperta del nostro immenso patrimonio storico, culturale, naturalistico e culinario…venite con noi?