Per tutti gli amanti del vino questo fine settimana c’è un appuntamento imperdibile: Cantine Aperte.
Per chi non lo sapesse, dal 1993, Cantine Aperte è l’evento enoturistico più importante dell’anno, organizzato dal Movimento Turismo del Vino.
In questi due giorni, le cantine socie del movimento aprono le loro porte, per accogliere curiosi, turisti e winelovers.
È una bellissima occasione sia per chi vuole avvicinarsi al mondo del vino che per chi è già appassionato, per andare alla scoperta di nuove cantine o godersi i propri vini del cuore.
Cantine Aperte si svolge durante l’ultimo fine settimana di maggio, la scelta del periodo non è casuale, infatti, in primavera la natura si risveglia ed i paesaggi della campagna si mostrano in tutto il loro splendore.
Ogni cantina progetta le giornate in maniera diversa ed alcune organizzano l’evento solo domenica (per cui se voleste partecipare informatevi con la cantina scelta). In genere la giornata prevede una visita alle vigne, in compagnia di un enologo che spiega i vari vitigni utilizzati dall’azienda, i metodi di coltivazione adoperati e la filosofia dell’azienda, una visita in cantina, una degustazione dei vini della cantina spesso accompagnati da prodotti gastronomici tipici. E poi intrattenimento musicale e varie attività che portano a VIVERE la cantina; insomma una grande festa di colori e sapori.
Sono molte le cantine siciliane che aderiscono all’iniziativa ed è bello potere trascorrere momenti immersi nella natura, godendo di paesaggi e cantine bellissime e degustando ottimi vini: la ricetta per una giornata di pura felicità.
Non vi resta che scegliere la vostra cantina e partire alla scoperta del magico mondo del vino.
Noi abbiamo deciso di andare a visitare cantine Fina. Ne abbiamo scelto una che non avevamo ancora visto; inoltre ci piacciono molto i loro vini ed il programma sembra interessante e ben fatto. Non temete vi faremo sapere e condivideremo con voi la giornata sui nostri social 😉