Quest’anno la cantina Baglio di Pianetto ha festeggiato i primi vent’anni della sua linea Le Vigne di ViaFrancia. Un traguardo importante per l’azienda della famiglia Marzotto che tanti anni fa ha scelto di investire in Sicilia. La prima e storica tenuta è quella che si trova a Santa Cristina Gela (PA) in Contrada Pianetto, mentre la più recente è sorta a Noto e si chiama Tenuta Baroni.
Il nome ViaFrancia proviene dal mappale e si riferisce alla strada centrale che attraversava l’antica proprietà. Proprio ispirandosi a questo, la famiglia Marzotto ha deciso di impiantare vitigni d’oltralpe con l’obiettivo di ottenere vini di stile francese ma arricchiti dal terroir locale.
Per festeggiare il ventennio di ViaFrancia hanno organizzato una splendida serata Alle Terrazze di Mondello. L’atmosfera era quella delle grandi occasioni, le note del pianoforte, la terrazza sul golfo di Mondello splendente sotto la luna ed il panorama del mare autunnale la rendeva magica.
Un ricco e raffinato buffet ha accompagnato il vero protagonista della serata, il vino. In particolare, i vini scelti per l’occasione sono stati tre: ViaFrancia Rosso Riserva, ViaFrancia Bianco Bio Riserva e l’ultimo arrivato Fushà Spumante Bio.
Il ViaFrancia Rosso Riserva è un vino prodotto con uve Merlot e Cabernet Sauvignon. Dopo un affinamento in acciaio di circa 9 mesi, il vino matura in barriques nuove o di secondo passaggio per circa 2 anni, in relazione all’annata. Il risultato è un rosso estremamente elegante, corposo, ampio, intrigante. Alla vista si presenta rosso rubino intenso con riflessi granati; all’olfatto è complesso, intenso, fine; dominano i frutti di bosco ma c’è spazio anche per note floreali di rosa, vegetali di foglie di pomodoro e peperone verde, speziate e tostate di tabacco, sandalo; al gusto si rivela un vino corposo, setoso, persistente… irresistibile!
Passiamo al ViaFrancia Bianco Bio Riserva, con questo vino Baglio di Pianetto afferma la sua vocazione francese; Viognier in purezza per un bianco armonico e complesso. Il vino matura in legno francese di primo e secondo passaggio per 9 mesi in sur-lies. Segue l’assemblaggio delle varie cuvèe in vasche d’acciaio dove permane fino al raggiungimento della naturale stabilità prima dell’imbottigliamento. Giallo paglierino con riflessi dorati; al naso è ampio e regala meravigliosi sentori di ficodindia, ananas, erbe fresche, vaniglia ed anche note fumè: un bouquet davvero elegante! Infine andiamo all’assaggio, strutturato ed equilibrato, è morbido, fresco ed ha una gradevole vena acida.
L’ospite speciale della serata è stato l’ultimo arrivato in casa Baglio di Pianetto: il Fushà Spumante Bio. Il nome deriva dal termine che nella lingua della cultura arbëresh di Piana degli Albanesi indica una zona pianeggiante dislocata in prossimità dei vigneti dai quali provengono le uve utilizzate.
Un Metodo Charmat da uve Insolia versatile e di carattere, ideale per l’aperitivo ma anche come vino a tutto pasto. Giallo paglierino con riflessi verdolini, ha un perlage fine e persistente; il naso è pulito, sprigiona il classico profumo di crosta di pane ed il sentore di lievito accompagnati da fiori bianchi e frutta; il gusto è fresco, sapido ed equilibrato.
Insomma, una serata all’insegna del buon vino ed una grande festa alla quale siamo state onorate di partecipare. Con l’auspicio che sempre più aziende seguano l’esempio e decidano di investire nella nostra amata isola ringraziamo Baglio di Pianetto per l’invito.