ll 13 dicembre è Santa Lucia, festa molto sentita in Sicilia ma soprattutto a Palermo. Per i palermitani è tradizione non mangiare farinacei nel giorno dedicato alla Santa ed abbuffarsi di arancine o altre pietanze a base di patate o riso. Potevamo non rendere onore alla regina di Palermo? Alla sfera più fritta di sempre? Si lei, l’arancina ?
Dopo intere giornate passate ad assaggiare arancine,(molte, troppe), in giro per la città (e dopo innumerevoli bustine di Riopan), finalmente abbiamo la nostra “Classifica Saporita“!
E’ una classifica diversa dalle altre, abbiamo cercato di diversificare e non includere solo i classici gusti (la nostra ricerca era partita dall’arancina al burro). Ovviamente si tratta del nostro personalissimo parere.
Speriamo che apprezzerete ed aspettiamo i vostri consigli sull’arancina che più rispecchia i vostri gusti.
Partiamo da:
?la più Bella è l’arancina, per noi, più bella esteticamente e in questa categoria abbiamo un ex aequo:
Bar Alba Pasticceria 2 (Piazza Don Bosco 7C) – Arancina al burro: bellissima la panatura, dal colore alla compattezza. Particolare la forma che è leggermente più squadrata rispetto alla tradizionale arancina al burro palermitana
Bar – Pasticceria Sampolo (Via Sampolo 242) – la panatura dorata, perfetta, e la forma che ricorda un triangolo la rendono una delle arancine, secondo noi, più belle.
? la più Saporita, è l’arancina che abbiamo apprezzato maggiormente, al burro, in questa categoria abbiamo ancora un ex aequo:
Bar Vabres (Via Michele Cipolla 83) – Nel complesso una delle migliori, imbattibile il rapporto qualità/prezzo, 1,20 euro. Il ripieno abbondante e gustoso, bilanciata la quantità rispetto al riso, leggermente avanti di cottura. La panatura è croccante e risulta abbastanza asciutta.
Coast to Coast (Viale Campania 27) – Anche questa tra le nostre preferite, un buon odore, con una panatura croccante, ripieno abbondante con un gusto avvolgente.
?la più Grande:
Bar Touring (Via Lincoln 15) – Un “GRANDE” classico al burro con i suoi 420 g di gusto.
?la più Originale:
KePalle (Via Terrasanta 111B)- Abbiamo scelto l’arancina con porchetta, cipolla in agrodolce e scamorza affumicata. Il sapore deciso ne fa un’arancina fuori dagli schemi.
?la più Siciliana:
Sfrigola Palermo (Corso Calatafimi 11); ideata dallo Chef Giuseppe Biuso – Arancina con crema di caponata, l’essenza stessa della sicilianità! Una vera goduria, ad ogni morso.
?la più Salutare:
Verdechiaro (Piazza Leoni 5) – Arancina con spinaci e tofu. Dal gusto delicato, è perfetta per i più attenti alla salute o per i vegetariani e vegani; sicuramente una buona alternativa all’arancina tradizionale.
Godetevi la nostra gallery e segnalateci le vostre arancine preferite!