C’è un pesce povero quanto così versatile tra quelli di Palermo da divenire un fiore all’occhiello per la nostra cucina popolare. Il suo nome è Sarda per noi palermitani, Sardina per tutti gli altri.
Niente di meglio può così celebrare l’arrivo di metà estate di un piatto di polpette di sarde caramellate al miele di cardo su crema di cantalupo!
Reduce da una serata di Jazz meditativo, in cui il verde è stato il colore che ho scelto per seguire la linea di ogni singolo piatto che ho ideato, questa volta ho deciso di associare il sapore forte delle sarde al colore intenso e al sapore delicato del cantalupo.
Come a voler ricordare i colori del sole, l’arancione è per certo un colore diurno.
Un colore così definito caldo e che fortemente si contrappone al colore verde, di sicuro più distensivo alla vista, ma un colore freddo quanto serale.
Colori freddi con colori caldi, note dolci e note salate questa è la sinfonia che amo sentire nei piatti che preparo come nelle polpette di sarde caramellate
A coronare poi la bontà di questo piatto è il miele di cardo di Mieli Thun
Con le sue note di crisantemo e margherite, hummus, torba e corteccia tagliata, il miele di cardo di Mieli Thun ben si presta a sigillare l’armonia intensa di sapori tra dolce e salato.
Le polpette di sarde caramellate al miele di cardo su crema di cantalupo richiamano il profumo del mare e il sapore della terra.
Ingredienti: (14 polpette)
550 g sarde (al netto)
6 fette di pan carré o pan brioche
1 uovo
q.b. uvetta
q.b. menta
q.b. sale
250 g miele di cardo “Mieli Thun”
Ingredienti per la salsa di Cantalupo:
350 g Cantalupo (senza buccia)
30 ml acqua
q.b. sale
1 filo d’olio Evo
Procedimento:
pulite il Cantalupo, eliminate la buccia, i semi e tagliatelo a dadolata.
In un bicchiere lungo o boccale frullate il Cantalupo con il mini-pimer fino ad una crema omogenea.
Aggiungete l’acqua per diluire, un filo d’olio e del sale a piacere.
Pulite le sarde, privatele delle lische, della coda, della testa e della colonna.
Tagliate finemente le fette di pan carré o frullatele con un mixer e in una ciotola aggiungete le sarde, il pan carré sbriciolato, l’uovo, la menta e l’uvetta.
Insaporite con il sale a piacere ed iniziate ad impastare a mano.
Non appena avranno raggiunto una consistenza compatta, create delle polpette da 40 g l’uno e infarinatele in una ciotola con della farina di grano duro prima di friggerle.
Friggete le polpette in abbondante olio di semi e girate da entrambi i lati ciascuna polpetta per una cottura omogenea.
Sciogliete in una padella il miele di cardo, aggiungete le polpette e caramellatele a fiamma dolce.
Impiattate le vostre polpette di sarde caramellate con un fondo di crema di Cantalupo, con qualche foglia di menta a guarnizione e un filo d’olio.
Trucchi del mestiere:
per capire se le vostre polpette sono insipide o meno, prima di impallinarle tutte, vi consiglio di prenderne una piccola quantità, friggerla e provatene il sapore.
Sarde o Anciova? Scopri la ricetta della Pasta c’anciova