Ormai sapete che ci piace provare posti da consigliarvi quindi stavolta abbiamo esagerato e vi abbiamo preparato un’intera giornata Saporita, a prova di mangioni o meglio intenditori del cibo – ovviamente ;). Pensata per i nostri concittadini ma anche per i turisti in cerca di suggerimenti: dalla colazione alla cena, ecco alcuni dei nostri posti preferiti a Palermo:
Sciampagna – Pasticceria Gelateria Bar, via Wagner, 8c – Palermo
Iniziamo dalla colazione, per la quale abbiamo scelto una nuova apertura che, però, è una garanzia di qualità: si tratta di Sciampagna. Storica pasticceria di Marineo, da circa un mese ha aperto una seconda sede a Palermo, in via Wagner. Il locale è elegante e risolve una delle pecche più grandi delle classiche pasticcerie palermitane, ovvero la mancanza di posti a sedere. I banchi della pasticceria sono una goduria per gli occhi, forme particolari e colori brillanti, potremmo definirlo un paradiso per tutti gli amanti dei dolci: pasticceria siciliana ma anche una grande varietà di Macaron e cioccolatini. Noi abbiamo provato il caffè (rigorosamente decaffeinato per Roberta che beve solo quello), te verde, Setteveli monoporzione e cornetti. Tutto buono ma una nota di merito va certamente ai cornetti, integrali al miele, fatti artigianalmente.
I Cuochini – Rosticceria storica dal 1826, via Ruggero Settimo 68 – Palermo
Per la merenda di metà mattinata (come al solito non ci siamo risparmiate ahah) abbiamo scelto di virare verso il salato e siamo andate in uno dei luoghi culto della rosticceria palermitana: i Cuochini, Via Ruggero Settimo 68. Il pezzo è declinato in infinite variabili di gusti e cotture, noi abbiamo provato un po’ di tutto, al forno e fritti, più tradizionali ed insoliti. Secondo noi è il posto perfetto per una merenda golosa, anche perché i mignon (unico formato disponibile) sono perfetti per non appesantirsi se non ne mangi venti. Non seguite le nostre orme ahah!
Assolutamente da provare: le crocchettine di latte (un must a Palermo) e i pasticcini con carne (difficilissimi da trovare in giro).
Sicilò TuttiCrudi – Ristorante di pesce, via Messina 13/A – Palermo
Per pranzo, invece, ci siamo spostate da Sicilò Tutti Crudi, Via Messina 13/A. Il ristorante è bello e curato ed affianca, alla modernità della carta, elementi d’arredo emblematici della Sicilia come le Teste di Moro e le Pigne di ceramica. La peculiarità del locale è insita nel suo nome, il cuore del menu sono i crudi, soprattutto di pesce. Una bella varietà di tartare e piatti crudi ma anche ottimi fuori menu come quello che il primo che abbiamo scelto noi: paccheri al nero di seppia, carciofi e mozzarella di bufala, squisito! Il sapiente Chef Francesco Piparo, vi saprà indirizzare sul migliore piatto da scegliere in base al pescato del giorno e alla sua inventiva giornaliera!
Tetathè – Caffetteria Mediterranea, via orologio, 14 – Palermo
E dopo il pranzo ed una lunga passeggiata al centro storico – per chi non è di Palermo, vi consigliamo una visita speciale alla Chiesa e alla cupola del SS Salvatore, splendido esempio di architettura barocca in Corso Vittorio Emanuele – abbiamo fatto una golosa sosta da Tetathè – Caffetteria Mediterranea, sala da tè, caffetteria e wine bar in via dell’Orologio.
“Un rifugio dal caos cittadino in uno dei vicoletti più caratteristici del centro storico di Palermo, tra il Teatro Massimo e Piazza Olivella”: con pochi posti a sedere, in un ambiente molto intimo e accogliente, Tetathè cerca di soddisfare tutti i clienti partendo da una vasta gamma di tè (miscele verdi, nere, rarità e varie miscele), infusi alla frutta e tisane. E proprio da queste ultime siamo state stregate, facendo una bellissima scoperta: infatti le tisane – nello specifico quelle siciliane naturali – sono prodotte nell’entroterra partendo da piante autoctone coltivate senza uso di agenti chimici. Il produttore si chiama Aldo Bongiovanni e nel suo giardino botanico nella campagna di San Biagio Platani, produce e lavora più di 360 varietà di specie vegetali della macchia mediterranea sia a fini alimentari, alimurgici che officinali. Chissà magari sarà la prossima tappa per #saporiteintour!
Noi abbiamo scelto due tisane siciliane: quella della mattina “Dal Reame Leggendario” con foglie di alloro, trifoglio rosso, rosmarino, timo, achillea, menta, foglie di olivo ed iperico e quella del pomeriggio “Dal guerriero del Tempo” con liquirizia, semi e fiori di finocchietto selvatico, fiori e foglie di lavanda, menta e melissa. Come si direbbe da noi, “nomi con le pampine” :-). Per golosità abbiamo abbinato vari biscottini di frolla, mentre come torta, vi consigliamo il Pan d’Arancio, soffice torta all’ arancia ricoperta da una glassa profumata. Non avendo un laboratorio nel locale, questi dolci sono prodotti da un panificio della zona.
Piccola chicca da provare, soprattuto per i forestieri: Acqua e Zammù (anice unico Tutone – marchio storico di origine palermitana, che identifica un prodotto tipico siciliano ottenuto con una formula mantenuta segreta dalla distillazione dei semi di anice stellato).
I Viziosi – Pizzeria & Bistrot, via Isidoro La Lumia, 60 – Palermo
Per concludere la nostra golosa passeggiata, abbiamo scelto di cenare con la nostra amata pizza, sfatando il mito che in Sicilia, e in particolare a Palermo, non sappiamo far una ottima pizza in grado di competere con i nostri cugini napoletani!
In Via Isidoro La Lumia, importante via della movida palermitana, nasce nel 2016 la pizzeria & Bistrot I Viziosi, piccola ma deliziosa pizzeria che, come dice il nome, ci vizierà con le pizze classiche o con i bordi ripieni. Gli impasti a lievitazione naturale – 48h – li abbiamo trovati abbastanza leggeri e facilmente digeribili. Abbiamo optato per l’impasto classico (Manitoba e Rimacino), scegliendo due classici senza tempo: la margherita DOP, con mozzarella di bufala e la Regina (ma senza salame). La salsa di pomodoro era molto delicata e per nulla acida ed abbiamo apprezzato molto il cornicione ben alveolato (simil napoletana), che definisce una pizza non solo buona ma anche bella da vedere!
Il nostro tour24h no stop volge al termine, ma la nostra fame e la sete di conoscenza NO! Infatti presto ci saranno altri articoli simili per indicarvi dove mangiar bene a Palermo, seguendo i nostri suggerimenti! Se avete altri locali da sottoporci, scrivete sui nostri social, saremo felici di accogliere nuove proposte!