Giovedì scorso abbiamo passato una bella mattinata immerse nella natura “tropicale”, in compagnia di papaye, canne da zucchero, caffè e di una guida d’eccezione: Rosolino Palazzolo. Rosolino ed il fratello Benedetto, sono i proprietari dell’azienda Orto Di Nonno Nino.
L’azienda agricola è specializzata nella produzione di frutti tropicali e si, a pochi km da Palermo, ci si ritrova, come per magia, catapultati in Sud America!
L’azienda è nata nel 1986, fondata dal padre Nino come azienda agrumicola, e dal 1994 è stata convertita al biologico. Proprio grazie al padre è nata la passione di Rosolino per l’agricoltura che ci racconta di quando suo padre lo spingeva ad aiutarlo in campagna. Inizialmente producevano ortaggi, agrumi e frutta mentre da circa 10 anni, si sono affacciati al mondo della frutta tropicale ottenendo risultati strepitosi. Tutto è nato dalla Papaya, fiore all’occhiello della loro produzione, ed oggi possono vantare una produzione di circa 15 varietà di frutti esotici.
La Papaya è ricca di proprietà nutritive: vitamine, acido folico, magnesio, potassio, rame, acido pantotenico, flavonoidi. E’ un frutto davvero speciale, non si butta via niente: la polpa è un ottimo antiossidante, aiuta a combattere il colesterolo, è ricca di fibre ed è considerata una buona alleata nella prevenzione del tumore al colon; i semi aiutano a contrastare Alzheimer e Parkinson; le foglie, una volta essiccate, possono essere usate per fare delle tisane che hanno un effetto rilassante (Roberta le proverà e ci farà sapere ).Inoltre, soprattutto quando il frutto non è ancora maturo, contiene un enzima, chiamato papaina (, che aiuta la digestione (viene utilizzata anche per rendere la carne più tenera e per dimezzarne i tempi di cottura, anche se in Italia la commercializzazione è vietata).
Abbiamo scoperto frutti mai visti prima come il caviale limone, il frutto della pianta di Annona, la Mano di Buddha, la Guava, la Pitanga, il Black Sapote. Inoltre producono canna da zucchero, avocado, carambola, frutto della passione, ecc… ????? Da circa un anno i fratelli Palazzolo si stanno dedicando all’agricoltura omeopatica, ovvero, utilizzano dei prodotti ESCLUSIVAMENTE NATURALI per curare le piante ed il terreno. Insomma una realtà davvero interessante, in continua evoluzione, fatta da giovani che mettono cuore e testa in quello che fanno.