Il Gelo di caffè Morettino è la ricetta ideale da scrivere, provare e degustare durante una giornata settembrina fatta di pioggia a catinelle e profumo di terra bagnata!
La ricetta ideale da condividere in una giornata proprio come quella di oggi!
Figlio di una Palermo degli anni ’20, il caffè Morettino trova le sue radici in un’antica bottega nel quartiere di San Lorenzo ai colli.
Un punto di riferimento negli anni ’50 per la borghesia palermitana, oggi Morettino con la sua quarta generazione si pone l’obiettivo di diffondere la cultura autentica dell’Espresso in un contesto di inserimento globale.
Con le sue note artigianali, frutto di un lento processo di tostatura ad aria calda pulita, ben si presta alla realizzazione di un fresco dolce siciliano come il Gelo al caffè Morettino.
Niente di meglio del Gelo può così celebrare un prodotto strettamente siciliano che ben si sposa con le dolci note di un filo di glassa al cioccolato bianco.
Ingredienti:
300 ml caffè Morettino per moka
200 ml acqua
200 g zucchero
50 g amido di mais
15 g cacao in polvere
q.b. chicchi di caffè (per guarnire)
Ingredienti (glassa al cioccolato bianco):
250 g cioccolato bianco
75 g burro
Procedimento:
per prima cosa preparate il caffè in moka e man mano che sarà pronto versatelo in una ciotola, filtrandolo con un colino.
Una volta freddo, potete aggiungere l’acqua e mescolate.
Versate i liquidi in un pentolino, aggiungete l’amido di mais e il cacao setacciati e iniziate a mescolare con una frusta a fiamma dolce per circa 5 minuti.
Una volta pronto, versate il gelo al caffè Morettino negli stampini di alluminio o in dei bicchierini di vetro, fate raffreddare e poi conservate gli stampini in frigo ben sigillati con la carta di alluminio.
Dopo circa 6-7 ore il gelo sarà pronto.
Preparate la glassa, spezzettando il cioccolato bianco e facendolo sciogliere a bagno maria.
Non appena il cioccolato si sarà sciolto, aggiungete il burro tagliato a pezzettini e mescolate.
L’acqua non deve bollire, ma deve essere calda.
Una volta sciolta, fate riposare la glassa per un paio di minuti e poi potete usarla per guarnire il vostro gelo al caffè Morettino, insieme a qualche chicco di caffè.
Sai qual è il più buon dolce agrigentino con ricotta? Scopri la ricetta dei Ciarduna