Negli scorsi mesi di forzato isolamento, le vendite di alcolici on line e i delivery locali, hanno visto raddoppiare le vendite, con conseguente incremento dell’alcolismo nella fascia d’età compresa tra i 20-50 anni.
In un momento di crisi nera e di impossibilità di spostamento dalle nostre case due sono gli elementi che si sono accresciuti: il nostro peso e la quantità di alcool consumata.
Nel corso del lockdown ho visto amici che non sapevano friggere un uovo, sformare pane e pizze, sportivi abbrutiti… al termine, come naturale conseguenza, gente con 10 ma anche 20 chili più, astemi che hanno iniziato a bere vodka liscia come se fosse acqua e zammù.
Non c’è nulla di male né di strano… la sottoscritta ad esempio, nelle prime due settimane di isolamento, ha fatto fuori una collezione di vino e distillati costruita in dieci anni di ricerca e lavoro, nell’idea – infelice ma tendenzialmente probabile – di non uscir mai più fuori dalla costrizione imposta dal nostro fascinoso governatore.
Dopo le prime due settimane invece, ho imboccato una strada diversa: basta alcool e si al cibo sano, esercizio fisico, studio e ricerca delle tendenze.
Che cosa ne è venuto fuori? Una piccola mappa dei migliori siti on line e delivery locali.
Anche nella soleggiata Palermo, ci si è attrezzati con il delivery degli alcolici ma anche dei cocktail, con il non trascurabile vantaggio di ottenere nell’immediato la disponibilità degli stessi.
BOTTIGLIERIA DEL MASSIMO. Il locale storico a due passi dal teatro più grande d’Italia, già da tempo on line con un nutrito e-commerce, da quasi un anno ha dato vita ad un servizio a domicilio che ricopre tutta la città.
PRO: la disponibilità di etichette e party box (kit per la preparazione home made dei più celebrati cocktail) e la possibilità di acquistare le bottiglie di vino alla giusta temperatura, ghiaccio, calici e accessori (ma a pagamento). È possibile acquistare tutto il necessario edibile per un aperitivo home made.
CONTRO: la consegna è calcolata in base ai chilometri. Se vivi lontano il costo finale lievita un pò.
ESPIRITS. Realtà neonata (un mese circa) in quel di Palermo, ha una vena comunicativa fresca e una veste grafica accattivante. Costola di una realtà storica, merita attenzione anche per il progetto sotteso alla vendita di vino, alcolici e party box (muniti di ricetta): ben curato e concepito per essere veicolato nelle maggiori piattaforme social. La disponibilità dei prodotti non è vastissima ma diamogli tempo.
PRO: i prezzi sono ben al di sotto della media rispetto alla concorrenza. Il delizioso packaging ecosostenibile è realizzato con materiali di riciclo. Utili e simpatici i gadget in omaggio.
CONTRO: ad oggi il delivery non è attivo dopo le 18:00 e la domenica.
WINELIVERY. L’app per bere (vino, birra, super alcolici e party box), già presente a Milano, Bergamo, Torino, Bologna, Firenze, Prato, Rimini, Roma, Napoli e Catania è approdata a Palermo.
La consegna è rapida (30 minuti circa), l’usabilità del sito e dell’app è ottima e ci piacciono gli approfondimenti sui prodotti pubblicati sul sito. I prezzi sono nella media, con qualche (trascurabile) picco in sù.
PRO: tempi e modalità di consegna. Buona possibilità di scelta.
CONTRO: la vendita dei cocktail preconfezionati. Bannati dai bevitori di razza, non è ammissibile per chi prova a fare un buon lavoro di divulgazione e cultura del bere e delle preparazioni.
A livello nazionale vi segnalo:
TANNICO. Dedicato agli enofili è la più grande enoteca on line d’Italia.
PRO: oltre 16.000 etichette disponibili, spedizione gratuita e imballaggio ad hoc che garantisce la sicurezza e la temperatura delle bottiglie.
CONTRO: prezzi un pò al di sopra della media.
WINE JUMP. Una vera e propria community che consente di eliminare l’intermediazione con i rivenditori: le cantine attraverso la piattaforma entrano direttamente in contatto con gli acquirenti.
PRO: abbattimento dei costi di intermediazione.
CONTRO: limitata disponibilità di etichette, farraginosa usabilità del sito.
BERNABEI. Un grande classico tra i bevitori seriali da divano. A differenza di Tannico offre una ampia selezione di liquori, distillati, super alcolici, birre e soft drinks. Ci piace perché oltre ad essere una bella vetrina, approfondisce i temi del bere e della mixology con interessanti interventi.
PRO: la disponibilità dei prodotti, non delude mai. Spedizione accurata e super veloce. Si segnala la sezione esperienze, dove vengono indicati gli eventi e le rassegne più importanti dedicati all’alcool, suddivise per regione.
CONTRO: difficile trovarne; a volte però i prezzi non sono esattamente economici.
Il vantaggio comune alle attività che ho menzionato è quello di consentirvi di preparare i vostri aperitivi home made, in totale relax e a vostra immagine e somiglianza. Cosa state aspettando? Cliccateci sù.