Lo scorso fine settimana siamo state ad Enna per un impegno molto importante. Infatti, presso l’Hotel Federico II, si è svolto il primo evento Onaf Sicilia del 2019. Una kermesse di due giorni dedicata ai formaggi siciliani di qualità ed, in particolare, al Pecorino Siciliano DOP, all’interno della quale, abbiamo presentato e moderato il Talk, Show, Cook.
Ovviamente il protagonista indiscusso è il pecorino siciliano che rappresenta il formaggio più antico della Sicilia e probabilmente dell’Europa. Già Omero in un passo dell’ Odissea, scriveva di come “cagliare metà del latte e di deporlo in canestri intrecciati” ; appunto un tratto tipico del pecorino è la sua superficie molto rugosa causata dalla modellatura lasciata dal canestro. Tutelato già dal 1955, diviene nel 1996 prodotto a denominazione di origine protetta. Dal gusto leggermente piccante e dall’incantevole profumo, il suo sapore è molto caratteristico e riconoscibili grazie al suo aroma intenso.
Siamo arrivate sabato ed abbiamo dedicato l’intera la giornata alla preparazione del talk show dell’indomani, parlando con i vari partecipanti. Abbiamo pernottato presso la struttura Federico II Palace Hotel, molto carina, elegante ed con personale garbato e cortese. La nostra stanza era molto ampia, aggiungerei per fortuna visto che Laura per ripetere gli argomenti del giorno dopo girava per la stanca come una folle ahah, ed arredata con gusto. Nel tardo pomeriggio di sabato, invece, abbiamo approfittato della SPA presente all’interno dell’hotel; anche questa bella e confortevole: sauna, bagno turco, docce emozionali, sala relax ed una bella piscina con idromassaggio resa ancora più rilassante dalle splendide gigantografie del tramonto ennese.
Dopo aver dormito poco e male è arrivato il momento del Convegno e Training Gastronomico “Talk, Show, Cook”. Una nuova formula che ha unito Talk Show e Cooking Show, dell’Associazione Cuochi Ennesi. L’associazione ha preparato due primi piatti che avevano come protagonista il Pecorino Siciliano ed il cioccolato di Isidoro Stellino, un cioccolato artigianale siciliano (viene prodotto ad Alcamo). Durante il Talk Show sono stati trattati temi salienti per il settore caseario come la qualità del prodotto, la sua promozione e comunicazione, il ruolo svolto dalla politica nello sviluppo delle realtà produttive e l’importanza dei Consorzi delle DOP e sono intervenuti numerosi ospiti: Domenico Ferranti (Presidente Consorzio di Tutela del Pecorino Siciliano Dop), Nicola Francesca (Docente di Microbiologia degli Alimenti), Giuseppe Licitra (Docente di Zootecnica Speciale), Raimondo Gaglio (Docente di Microbiologia e Tecnologie Lattiero-Casearie), Domenico Surdo (Sindaco di Alcamo), Andrea Magi (Maestro Assaggiatore Onaf), Rossella D’Urso (Regional Account Manager Bel Italia/ Leerdammer), Angela Sciortino (Giornalista Agricolo), Vincenzo Cavallo (Direttore Consorzio di Tutela Ragusano DOP), Paolo Bitto (Presidente Fondazione Albatros). Non sono mancati gli interventi da parte del pubblico del pubblico in sala che si è dimostrato attento e partecipe. A seguire, la premiazione del concorso ed il pranzo preparato dell’Associazione Cuochi Ennesi.
Il momento più importante della manifestazione è stato quello dedicato al Trinacria d’Oro, concorso caseario giunto alla sua settima edizione che premia il Miglior Pecorino Siciliano. I Pecorini in gara sono stati valutati da una giuria di esperti (maestri assaggiatori e tecnici) e premiati da Pietro Pappalardo, Delegato Onaf Sicilia.
Ecco il podio:
- Primo classificato: Ferranti Domenico, Santo Stefano di Quisquina (Ag);
- Secondo classificato: Presti Rosario, Santo Stefano di Quisquina (Ag);
- Terzo classificato: Azienda Cucchiara Liborio di Salemi (Tp)
Numerose le iniziative che hanno coinvolto, durante le due giornate, membri dell’associazione, produttori ed appassionati. Nella giornata di sabato si sono susseguiti un seminario di degustazione dei formaggi siciliani DOP guidato da Lorenzo Pagliaroli (Maestro Assaggiatore Onaf), Guglielmo Portelli ed Antonio Difalco (Assaggiatori Onaf e Tecnici Co.R.Fi.La.C.), la visita didattica al caseificio Valvo, l’Incontro tecnico sui formaggi ammessi alla competizione con gli interventi di Giovanni Farina (Maestro Assaggiatore Onaf e Tecnico Co.R.Fi.La.C), Mauro Ricci (Maestro Assaggiatore Onaf e Segretario di Delegazione Onaf) ed Andrea Magi (Maestro Assaggiatore Onaf).
L’evento è stato momento di incontro e di confronto nonché l’occasione per fare il punto sulla situazione di un settore che, sempre più, mira a diventare cruciale per l’economia dell’isola.
Stanche e soddisfatte dei due giorni appena trascorsi siamo tornate a casa, pronte per nuove sfide ed avventure.