Il primo giugno è arrivato a Palermo Fud Bocs, il nuovo format di Fud al Nautoscopio Arte. Con un po’ di ritardo, finalmente lunedì siamo andate a provarlo. Finalmente perché, da fans sfegatate di Fud, non vedevamo l’ora di provare tutte le loro novità.
Per chi non lo sapesse Fud, presente sia a Palermo che a Catania, è un locale molto particolare, a cominciare dal nome e dalla comunicazione per finire con i suoi piatti. La filosofia di Fud è quella di utilizzare materie prime a filiera corta e di privilegiare le piccole aziende, infatti non troverete nessun prodotto della grande distribuzione, neanche per quanto riguarda le bevande o le salse di accompagnamento.
Ma torniamo a noi, il food truck è davvero carino e si sposa alla perfezione con la location che lo ospita. I ragazzi carini, sorridenti e gentili, in pieno stile Fud, hanno delle adorabili divise in stile marinaro. Il clima è rilassato e familiare e nonostante fosse lunedì, il locale era praticamente pieno, complice la grande presenza di turisti allettati dall’idea di cenare a due passi dal mare.
Il menù è interamente dedicato al pesce, fatta eccezione per i grandi classici Bec Burgher e Oddog, è abbastanza ampio e comprende varie proposte: dai panini alle insalate, dai roll ai fritti, ai piatti per i vegetariani e ovviamente gli immancabili dolci.
Ecco cosa abbiamo provato:
Abbiamo iniziato con un Fishencips, stecchi di ricciola croccante con patatine fritte stick accompagnati da una maionese agli agrumi. L’abbiamo apprezzato molto, il pesce era croccante e gustoso, la maionese era fresca e sgrassava perfettamente la frittura del pesce e delle patatine che comunque era leggera ed asciutta. Sulle patatine abbiamo pareri contrastanti perché Laura preferisce le patate tagliate spesse mentre Roberta le preferisce sottili ma nel complesso era un piatto davvero buonissimo ed un ottimo inizio.
Come piatto principale Roberta ha preso un Fish Dog accompagnato da Fud Cips. Hot dog di pesce spada con cipolla croccante, caponata Fud, basilico, pesto di basilico e pomodorini in pane morbido: SQUISITO! Sebbene gli ingredienti fossero davvero tanti erano in assoluta armonia, la caponata non copriva il pesce spada che si sentiva perfettamente ed il pesto di basilico ed i pomodorini conferivano freschezza all’insieme smorzando la cipolla fritta e la caponata: anche le cips d’accompagnamento erano buone.
Laura invece ha preso un Fish Burgher. Burger di ricciola con bottarga di tonno, pomodoro demi sec, zucchine grigliate, pesto di basilico, maionese agli agrumi e rucola ed iceberg in pane soffice con semi di sesamo. Il burger di ricciola era molto buono e ci è piaciuto molto l’uso di questo pesce, considerando il fatto che la ricciola è il più pregiato tra i pesci azzurri ed è ricco di sapore. Le sue carni, infatti, sono ricche di Omega 3 e il sapore è lontano da quello classico del pesce azzurro. Inoltre l’aggiunta della bottarga di tonno fa si che venga sprigionato un sapore deciso e intenso, senza infastidire il nostro palato data la sensazione salina che ne viene fuori. Per terminare il pesto di basilico da la freschezza e il colore che non poteva mancare ad un burgher marino.
Insomma, se sognate un burgher al sapore di mare, lui sarà sicuramente la vostra scelta!
Potevamo non provare i dolci? Chi ci conosce sa già la risposta (ahah).
I dolci sono serviti dentro i classici barattolini di Fud e la presentazione è molto giovanile e moderna (tutto richiama in pieno il loro stile). Laura ha scelto una mousse allo yogurt con crumble e frutti di bosco (ma sognava il tiramisù). Un semplice, goloso e rinfrescante dolce che sicuramente ben si sposava con la voglia di smorzare il caldo, senza appesanrtirsi troppo. (Scelta opposta a quella dell’altra Saporita )
Infatti Roberta ha optato per la bavarese alla nocciola e caramello salato. Anche la Bavarese molto buona, bello il contrasto tra la cremosità della bavarese e la croccantezza delle nocciole. Oltre a questi due dolci, il menu prevedeva il TiramiFud che purtroppo era finito e per noi, grandi amanti del loro Tiramisù, è stato un colpo al cuore ma non mancherà l’occasione per rimediare.
Ultime note:
-Non c’è servizio ai tavoli quindi bisogna ritirare direttamente l’intero ordine dunque nel caso in cui si prendano antipasto e panino come abbiamo fatto noi, il secondo si fredderà un po’.
-Una cosa che c’è piaciuta molto è che per prendere il dolce non bisogna fare la fila, quindi, per chi volesse solo quello il servizio sarebbe ancora più rapido.
-Fud Bocs non vende bevande, potete trovarle nel vicino container-bar del NautoscopioArte.