E’ arrivato il caldo e noi ci rinfreschiamo con i gelati! Ecco la nostra personalissima classifica delle migliori gelaterie di Palermo.
Dopo mesi di assaggi e ricerche ecco la nostra personalissima classifica delle migliori gelaterie di Palermo.
Personalissima perché non è una classifica vera e propria, non ci sono un primo ed un ultimo ma una lista delle nostre gelaterie preferite.
Il gelato è senza dubbio il cibo principe dell’estate. Chi non lo ama? Fresco, cremoso, goloso, ad oggi esiste una varietà tale di gusti che è quasi impossibile scegliere! Quando si tratta di gelato ci sono varie tipologie di persone: quelli come Roberta, da sempre fedeli ad un unico amore: il cioccolato, in tutte le sue declinazioni, che sia al latte, fondente, setteveli, bacio o gianduia, purché sia cioccolatoso. Poi, ci sono quelli a cui piace provare sempre gusti nuovi e sperimentare con gli abbinamenti, come Laura.
Oltre a parlarvi delle nostre gelaterie preferite, vogliamo darvi qualche dritta per distinguere un gelato di qualità da uno mediocre. Queste sono le linee guida che, non essendo delle esperte di gelato, abbiamo seguito anche noi.
Il gelato è un alimento veramente complesso: un delicato equilibrio tra latte, zucchero ed i vari ingredienti. Iniziamo come in tutte le analisi dalla vista: volume e colore sono due parametri importanti da guardare. No alle montagne di gelato (un gelato troppo che esce troppo dalla vaschetta e non si scioglie è segno di uso di grassi vegetali idrogenati) e no ai colori forti e sgargianti (soprattutto per quanto riguardi i gusti alla frutta che durante la lavorazione tende ad ossidarsi ed a vedere di vivacità). Passiamo all’assaggio: il gelato deve avere la giusta temperatura (ne troppo freddo ne troppo caldo), la crema deve essere corposa (non leggera ma neanche pesante), altra caratteristica importante è la struttura, i cristalli presenti nel gelato devono essere finissimi (cristalli grossi possono indicare un gelato fatto male o un gelato non fresco).
Importantissime sono la fragranza del gusto e la persistenza aromatica: ogni gusto deve avere un sapore riconoscibile e non deve svanire immediatamente. Infine, chi non ha mai sentito l’urgenza di bere dell’acqua dopo aver mangiato un gelato? Ecco questo non è un buon segno, poiché dimostra la presenza di grassi vegetali. La temperatura di un corpo umano in condizioni normali non riesce a sciogliere bene in bocca i grassi vegetali ed ecco la voglia di bere.
Adesso torniamo alle nostre gelaterie del cuore. Noi abbiamo deciso di provare gli stessi due gusti, in tutte le gelaterie, un gusto di frutta, la fragola ed una crema, il pistacchio.
Il gelato, nell’immaginario comune, è indissolubilmente legato al mare, perciò inizieremo dalle gelaterie che si trovano proprio nelle “borgate marinare” per poi spostarci verso il cuore del capoluogo siculo.
PS: tutte le foto che vedrete sono fatte da noi. Diamo il via alle danze!
GELATERIA LA DELIZIA – VIA DAMMUSO 57
La Delizia è un’istituzione quando si tratta di gelato a Palermo (è la storica gelateria di Sferracavallo), Celebre per loro granite, il gelato è sicuramente uno dei più buoni che abbiamo assaggiato. Il primo impatto è stato dei migliori, perchè proprio davanti l’ingresso c’erano delle cassette piene di limoni spremuti segno che utilizzano frutta VERA e non preparati. Molto carino lo spazio adiacente dove ci si può accomodare per gustare il gelato, dall’aria tipicamente siciliana con tanto di carretto.
GELATERIA IL BARETTO – VIALE REGINA ELENA 83
Andiamo a Mondello per il Baretto che dal 1957 è molto più che una gelateria. Un luogo di ritrovo per i più giovani che lo affollano durante le giornate e serate estive ma anche per gli adulti. I gusti di frutta seguono la stagionalità e questo è certamente un punto a loro favore. Una menzione speciale per il cono: sicuramente uno dei più belli (come potete vedere in foto) ma anche croccante e di dimensioni decisamente superiori alla media.
GELATERIA LA VELA – PIAZZA BORDONARO 10
Ci spostiamo a Vergine Maria, dove in una cornice da favola, a picco sul mare, troviamo la gelateria La Vela. Una gelateria che definiremo vecchio stampo, il gelato non viene esposto come nelle gelaterie moderne ma viene tenuto nei classici “pozzetti”. I gusti non sono tantissimi e perlopiù sono quelli tradizionali ma il loro gelato è davvero buonissimo!
GELATERIA AZZURRA – VIA MESSINA MARINE 627
La gelateria Azzurra è piccolissima, ma ha un grande gelato! Un gelato dal gusto antico, delicato ma persistente. Abbiamo apprezzato soprattutto il pistacchio ma torneremo sicuramente a provare altri gusti che in tutto superano i 40. Un occhio di riguardo nei confronti delle intolleranze: coni, brioches, waffel e crepes sono disponibili in versione gluten free.
GELATERIA AL GELATONE – VIA DELL’AUTONOMIA SICILIANA 96
La gelateria vanta uno dei nostri migliori maestri gelatai: Peppe Cuti. Con più di 60 gusti è pronto ad accontentare ogni vostro desiderio. Innovazione e tradizione sono legate indissolubilmente nei suoi gelati e lo rendono un punto di riferimento in città. Purtroppo i due gusti che abbiamo assaggiato non avevano il gusto di un tempo, magari è stato uno sfortunato caso, comunque lo riproveremo sperando che torni agli antichi splendori.
GELATERIA IL SIGNOR DI CARBOGNANO – VIA EMANUELE NOTARBARTOLO 2/C
Tappa immancabile nelle giornate d’estate e non solo. Il Signor di Carbognano ha una bella varietà di gusti, dai più classici ai più particolari. Vi consigliamo di provare i gusti realizzati con il cioccolato di Modica e con la frutta secca: imperdibili!
GELATERIA LA KALA – PIAZZA FONDERIA 8
Andiamo nel centro storico, praticamente di fronte alla Cala, della quale porta il nome la gelateria La Kala. La loro specialità sono sicuramente i gusti alla frutta che vengono realizzati senza l’utilizzo di basi industriali, additivi chimici, coloranti o grassi idrogenati, ma sfruttando il sapore naturale della frutta, lavorandola e frullandola per poi unirla allo zucchero e al latte. Particolarissimi i loro Setteveli alla frutta. Inoltre, è possibile trovare brioches aromatizzate all’arancia o ai cereali senza strutto.
GELATERIA AL CASSARO – VIA VITTORIO EMANUELE 214
Una delle più recenti tra le gelaterie in classifica, Al Cassaro si trova nel cuore del centro storico di Palermo. Tutti i loro gelati vengono preparati con materie prime eccellenti, spesso siciliane per fare un esempio il pistacchio di Raffadali, e tutti i gusti di frutta vengono realizzati senza l’utilizzo di latte. Un gelato leggero adatto a tutti. Segnaliamo le brioches in due versioni: la “classica”, che però viene preparata con lievito madre e olio d’oliva anziché con strutto, burro e latte e la vegana, senza uova. Un ultimo appunto per le ragazze che stanno al banco, gentili, appassionate e preparate.
FUORI CLASSIFICA
Nuova apertura: CAPPADONIA – VIA VITTORIO EMANUELE 403
Sicuramente un ottimo gelato presso la gelateria Cappadonia; purtroppo al momento dell’assaggio non avevano i gusti pistacchio e fragola quindi non abbiamo potuto fare un confronto. Ad ogni modo, vi consigliamo di andare a provare il loro Bacio di dama, assolutamente irresistibile. Ci dispiace per la foto del gelato sciolto, ma era una giornata particolarmente cocente!